martedì 27 ottobre 2015

Sassolino


Da molto tempo ho un sassolino nella scarpa da esternare, con tutte le dovute prudenze del caso.

Tornando alla notizia della presunta pericolosità delle carni rosse e degli insaccati, non poteva mancare il suo commento...


Fermo restando la capacità, la bravura del Professore che da decenni invita a praticare la prevenzione per allontanare lo spettro del tumore, il sassolino che colgo l'occasione di dirgli è il seguente:

La professionalità, il servizio reso dal suo centro antitumori milanese, come si sposa con la famosa voracità pretesa per visite ed operazioni?
Dicono che per una visita il prof. Veronesi chieda fino a 500 euro e poco meno i figli. Per non parlare poi di operazioni e liste d'attesa.
So che no c'entra nulla con quanto sopra descritto. Ma duole sapere che per queste malattie terribili che invalidano affetti, amori, vite, progetti, pensieri, psiche possa esistere questa mercificazione che non ammette raffronti con altri luoghi, visto la sua bravura in materia, per la ricerca di un'economicità del servizio. Chi è colpito da queste tragedie, si sa, cerca sempre il migliore a costo di rovinarsi per debiti. 
Sono convinto che per questa tipologia di sofferenza, di malattie occorra una seria azione democratica, un sistema in cui lo Stato faccia lo Stato, agevolando la vita dei cittadini, senza disparità economica, senza la dannata casta privilegiata. 
Ripeto, non c'entra nulla con salumi ed affini. 
Solo sassolini, forse anche inutili. 
  

Nessun commento:

Posta un commento