lunedì 12 ottobre 2015

Incontro

Ho avuto l'occasione recentemente di incontrare "lo Sgranatore".

Per diletto o per lavoro, lo Sgranatore ha i muscoli facciali costantemente allenati, perfettamente oliati grazie a tecniche intensive e ancor poco conosciute.

Se una reazione esterrefatta globale di un comune mortale inglobante tutti i propri muscoli pellicciai, può scatenarsi nel trovare al mattino Bar Refaeli seduta sul comodino, intenta a compilare il Bartezzaghi con giarre e balconcino d'ordinanza o nell'indicare la farmacia più vicina per un Oiki all'extraterrestre appena sceso dall'astronave, per lo Sgranatore scocca alla semplice domanda "scusi sa mica che ore sono?"

Ho testato personalmente la mancanza assoluta di scala dei valori nello Sgranatore; egli allarga la fronte trascinandosi in alto sopracciglia, gote, naso, ingrandendo i propri bulbi oculari alle dimensioni di una palla da golf, sia che tu gli chieda la data del giorno o gli comunichi i codici di lancio dei missili intercontinentali russi, che hai appena letto dalla valigetta lasciata aperta da Putin, intento a giocare con Silvio, Dudù e la Pascale ai Quattro Cantoni.

Incontrandolo come detto l'ho testato. A volte chiedendogli ove fosse il bagno, a volte il tipo di lavoro che facesse e sono certo che le persone alle mie spalle, si domandassero ove avessi sepolto il cadavere del bardotto, visto la sua reazione inconscia ed eccessiva ai miei quesiti.

Devo anche ammettere che lo Sgranatore è stato perfetto durante il test. Non ha mai messo in dubbio la mia particolare curiosità intensiva che gli ho riservato, neppure quando gli ho chiesto se i santi Cosma e Damiano fossero culturisti, se la velocità della luce rallentasse passando attraverso un panno imbevuto di cervogia, se gli abitanti di Acapulco si tuffassero alla mattina nel bidè, se fosse vero che Vincent si mozzò l'orecchio dalla rabbia perché non riusciva a tener fermi i girasoli, seguenti l'astro, mentre li dipingeva e se il Frecciarossa Venezia - Roma fermasse a Rubicone.

Niente! Lo Sgranatore strabuzzante ed impavido ha mantenuto inalterato finto interesse, meraviglia e stupore!

Chapeau!

Nessun commento:

Posta un commento