Fatemelo conoscere
di Michele Serra
Secondo un autorevole istituto demoscopico, il non matrimonio di Berlusconi con Marta Fascina avrebbe prodotto un rimbalzo positivo dello 0,2 per cento nelle intenzioni di voto per Forza Italia. Si sappia che lo 0,2 per cento dell’elettorato equivale a circa centomila persone.
Va bene che la società di massa non è leggibile, diciamo così, con i normali parametri con i quali si suole misurare l’intelligenza e il valore degli individui: prese una per una, ne sono certo, le persone sono migliori di come le disegnano i sondaggi, l’auditel, il marketing, eccetera. Ma l’idea che esista anche un solo essere umano che, quando va a votare, sia influenzato positivamente (o negativamente, fa lo stesso) dalla vita sentimentale di Berlusconi a me pare talmente sbalorditiva che non riesco a farmene una ragione.
Vi chiedo un aiuto. Se conoscete qualcuno che vi ha detto: voto Forza Italia perché Berlusconi sta con Marta Fascina. Oppure vi ha detto: non voto più Forza Italia perché Berlusconi sta con Marta Fascina; vi prego, fatelo conoscere anche a me. Davanti a un bicchiere di vino, in amicizia, seduti all’aperto, mentre il cielo scolora e si fa sera, gli chiederei: mi spieghi, la prego, con parole sue, in quale modo la relazione Berlusconi-Fascina ha influenzato la sua vita, la sua visione del mondo, la sua formazione politica. Io sono qui per ascoltarla.
Non per giudicarla: per ascoltarla.
Sarebbe una lunga serata, forse, chissà, anche una
bella serata
. Non sono ancora abbastanza vecchio per non desiderare di capire i miei simili, perfino coloro che fanno di tutto per non farsi capire.
Nessun commento:
Posta un commento