martedì 12 aprile 2022

Chiarezza


Mèlenchon non ce l’ha fatta, pur essendo stato votato dalla maggioranza dei giovani francesi. Rimangono il nipotino centrocentroso e la fascista. 
Sapete qual è stato il maggior problema nel programma di Mèlenchon? Di essere di sinistra, o meglio, dal sapore comunista. Ma questa parola ormai manda in foruncolosi molti dei finti uomini di sinistra anche nostrani, a cominciare dal Bimbominkia che si sta finalmente rivelando per ciò che in realtà è sempre stato, ovvero un centrista rivolto a destra, e al soporifero borotalcoso Letta più pro-Nato di  Biden e favorevole alla spesa militare aumentata a 38 miliardi, con sanità e istruzione taglieggiate secondo i voleri dell’Inviato delle Banche!

Ma qual era il programma di Mèlenchon? 

Eccolo! Semplice e profumante di quelle idee che una volta si definivano di sinistra (ops! Scusa Enrichetto per la foruncolosi insorta a sentir pronunciar tal parola!):

Pensione a 60 anni "perché viviamo di più se lavoriamo meno".

32 ore di lavoro a settimana e 4 giorni di lavoro dipendente a settimana. Perché " è ora di profittare più della sovranità sul tempo che della schiavitù delle merci"

Aumento del salario minimo. 

Pensione minima a 1400 euro.

Risparmio e gestione della materia.
La più grande riduzione di materia usata sarebbe quella dei combustibili fossili, gradualmente sostituiti dalle immateriali energie rinnovabili (sole e venti).
Inoltre realizzazione di un servizio pubblico per il riuso, lo scambio e la riparazione dei manufatti e la formazione del relativo personale. 

Rinazionalizzare i servizi pubblici come le ferrovie (SNCF), l’elettricità (EDF), le autostrade e gli aeroporti strategici.

Le case per anziani a scopo di lucro (EPHAD) sarebbero dovute diventare di proprietà pubblica comunale, cooperativa o statale, “perché nessuno possa più fare profitti sulla vecchiaia”.

Creare 300.000 nuovi impieghi nell’agricoltura ecologica e contadina, contrastando i mega-allevamenti di massa, le pratiche crudeli con gli animali e i loro lunghi trasporti, usare principalmente prodotti bio e locali nelle mense scolastiche.

Scrivere nella Costituzione l’accesso all’acqua come diritto umano fondamentale.

Tutto questo con quali fondi? 
Reggetevi forte.
P A T R I M O N I A L E. 
Maggiore progressività dell’imposta sul reddito, con 14 scaglioni (ora 5), e dalla reintroduzione dell’imposta sui patrimoni ISF, abolita da Macron.

Non era il libro dei sogni era un progetto di sinistra.
Che di questi tempi quando torna a fare semplicemente suo lavoro viene bollata come "radicale".

Nessun commento:

Posta un commento