giovedì 9 marzo 2017

Ecco la distruttrice!



Guardatela. 
Se un giorno lontano qualcuno si chiederà il motivo del perché negli Stati Uniti vi sia una massa di persone convinte che la Terra sia al centro dell'universo, ciò scaturisce da questo personaggetto (cit.) al secolo Betsy DeVos, ministro della pubblica istruzione nell'amministrazione retta dal gran debitore, gran lupo mannaro (cit.) Trump.
Furio Colombo nel suo ultimo libro la recensisce cosi:

Il travestimento è costituzionale e, all’apparenza, persino liberal: a ciascuna famiglia, anche povera, deve essere dato il diritto di scegliere la scuola che vuole, attraverso un voucher che copra tutte le spese di un istituto privato. Secondo la donna, le scuole ben costruite, bene organizzate, con trasporti facili e orari adatti alle persone che lavorano, sono cristiane, quasi sempre evangeliche e fondamentaliste; insegnano il creazionismo e la politica giusta: la grazia corrisponde al merito, che corrisponde al guadagno, che corrisponde al posto che ciascuno si conquista che non è di masse o di popoli ma di individui in competizione. Come per la grazia, ciascuno vince da solo e da solo difende il suo privilegio e la sua ricchezza, liberando lo spazio sociale dalla superstizione del welfare. Se aiuti i poveri, resteranno sempre poveri.

Capito la redentrice?
Tutti alle scuole private, anche i poveri grazie ai buoni scuola, solo apparentemente benefici.
Un'istruzione cristiana, pregna di creazionismo, per una massa di futuri allocchi, dediti alla competizione per emergere, disdegnando quella parità sociale, messa al bando dal trumpismo, un male oscuro di tutto il pianeta. 
La ricchezza come unico parametro di realizzazione. La ricchezza trasformata in talento, in un pianeta al centro di tutto, creato per un bene superiore. 
Ci può stare il Creatore ci mancherebbe! Ognuno però deve credervici in libertà non attraverso un lavaggio mentale da medioevo. Anche perché il passaggio al male più grande, ovvero il tradizionalismo becero, è un nonnulla.
Menti malate, in ogni religione, riacquisteranno visibilità, potere. L'egocentrismo mescolato al deismo è una miscela esplosiva. Basta guardarsi attorno per convincersene.



Nessun commento:

Posta un commento