venerdì 17 febbraio 2017

In treno


Simpatico, per così dire, siparietto ieri sera sul treno Parma-Piacenza: l'uomo distinto davanti a me tossiva seccamente con una frequenza di 4/5 secondi che avrebbe irritato persino l'Abbè Pierre. Eseguiva tutte le educate norme comportamentali: mano davanti alla bocca e leggera torsione del capo ma a volte, forse esasperato, cercava nella borsa qualcosa, una caramella o uno sciroppo, senza trovarli. A fianco un giovane, elegantemente vestito, ad ogni colpo di tosse emetteva segnali di disagio ed insofferenza simili a quelli che si potrebbero avere, assistendo ad una conferenza del Cardinal Bertone sul tema "Una casa per tutti."
Presagendo una lite prossima ad avverarsi, ho inforcato le cuffie, estraniandomi. Vedevo la mimica del tossente sempre uguale, senza sosta e i movimenti del vicino prossimo all'eruzione. In prossimità dell'arrivo, tolti gli auricolari, ho notato insorgenze espettoranti che hanno fatto precipitare la situazione. 
"Cos'ha da sbuffare ogni volta che tossisco?"
"Lei è un maleducato! Dovrebbe mettersi un fazzoletto davanti alla bocca e non le mani!"
"Ma senti questo! Crede che sia un piacere avere una tosse così? E cosa dovrei fare? Andare in sanatorio? Se le dà fastidio cambi posto! Dico bene?" rivolto a me. Gli occhi dei due mi scrutavano più di un ecografo, in attesa di un parere, decisivo.
Dopo aver implorato una serie di santi illuminanti e, in puro stile andreottiano, ho testé soggiunto: "in effetti è una tosse fastidiosa, sia per lei che per noi che la sentiamo. Un fazzoletto in effetti avrebbe attutito il rumore, l'importante comunque è essersi messo le mani davanti alla bocca ad ogni colpo." 
Silenzio ed attesa.
Il protestante di scatto si alza salutando con un "si curi che rompe i coglioni" inseguito dal "ma va a cagare" del tossente. Silenzioso e certo di aver superato Lapalisse, mi sono alzato come un Fanfani ad un comitato centrale della DC, pregno di supercazzole ed ovvietà, sognando depositi sterminati di pastiglie Valda ed accompagnato alla discesa dagli epiteti, alcuni curiosissimi (cit.) che i due avranno continuato a lanciarsi, forse, fino a destinazione.

Nessun commento:

Posta un commento