giovedì 7 maggio 2015

Confusione


In stato confusionale leggo e rileggo il certificato di nascita della Principessa Charlotte e mi interrogo in maniera contraddittoria con domande del tipo: 
Possibile che ancora oggi si possa differenziare un essere umano da un altro?
E nel contempo mi rassicuro: dai, in fondo è storia millenaria. Così va il mondo, il corso degli eventi, non ci possiamo far nulla. Esiste da sempre un nobile, un guerriero, una famiglia principesca, eredi, coeredi, conti, duchi. 
Inoltre oggi si sono aggiunte altre caste monetarie-finanziarie. Famiglie che accaparrano tali quantità di risorse inimmaginabili sia monetarie che di proprietà, da sfamare interi stati boccheggianti.
Il mondo va così. Non ci possiamo far nulla. 
Ci sono persone che sanno per certo che non riusciranno mai ad emergere, a vivere dignitosamente, che vengono sfruttate mostruosamente. Non si ribellano, non si coalizzano, non cercano di rompere le catene del neo schiavismo legalizzato. 
Guardiamoci intorno: quante persone vediamo annaspare attorno a noi? Quante famiglie compiono piroette circensi per arrivare a fine mese? 
Turni massacranti tipo autogrill, ipersupermercati, cantieri edili, raccoglitori di pomodori, minatori. Pagati bazzecole, sfruttati senza futuro con pensioni chimere. 
Eppure continuano a nascere Altezze Reali, Principesse, bimbe meravigliose con futuri lastricati d'oro. 
Prendete Roma: dinastie ricchissime che non contente del patrimonio, sgomitano per ottenere sempre più guadagni, tesori sottratti alla collettività, risorse immagazzinate in silos alla Zio Paperone che non agevoleranno riprese e miglioramenti di vita.
Si, lo ammetto! Sono in confusione! Scrivo pensieri maosti, rivoluzionari, ma rimango inerte anch'io difronte ad un sempre più lampante sopruso collettivo.
Non ho nulla s'intende contro Charlotte. 
Ma mi fa incazzare da morire questo certificato. E non riesco bene a capire... perchè! 


   

Nessun commento:

Posta un commento