lunedì 16 gennaio 2023

On board

 

Palesemente non abile a vivere alla giornata, trastullatomi ondivagamente entro i meandri dell'alba, avverto una frustrazione insana ogniqualvolta capiti di cercar qualcosa, come ad esempio i risultati di un controllo oculistico che ero certo aver depositato in loco sicuro ma che, al momento del rintraccio, ho scoperto non esserci più! 

E allora oltre al pil è salito il malumore mattutino, mordace presentimento della palese giornata in attesa, che non soffro né fatico a definire di merda, foss'altro che di suo il lunedì già congloba in sé gli stereotipi canonici per definir il dì in fattezze merdose. 

L'ordine di cose e avvenimenti non si confà allo scrivente, mannaggia! Ripongo ad minchiam qualsiasi oggetto o pensiero al suono sirenico e mefitico traducibile in "questo lo metto qui che poi almeno lo ritrovo", un effimero e idiotico metodo per tralasciar ogni cosa, ogni aspetto sano e frizzante della vita mea, tra l'altro molto più relativizzata ai tre quarti che a metà, visto il passar degli anni sciapi ed inconcludenti farciti dall'aggressiva ingraviscentem aetatem che nessun mortale potrà sviare, e allocco ancora nell'atteggiamento fanciullesco porgendomi traguardi di lettura, apprendimento, riflessione che lo spolvero incipiente della canizie fagociterà senza alcun rimorso, o vendetta. 

Perder tempo è stata la via maestra della mia esistenza, il trastullo fine a se stesso il faro, l'anfitrione asfissiante di tante beltà! Non potrò mai contemplare tante bellezze greche, latine, italiche, non conoscerò a fondo vati e scrittori illuminanti, avendo lasciato il mio destino in mano alla pochezza insignificante del vacuo, dell'effimero, del vaporizzante. 

M'agghiaccio per l'ormai palese impotenza nel constatare quanto tempo abbia sprecato per alimentare la parte peggiore di me, insaziabile, sogghignante, sfarfallio insapore del bieco, del pressapochismo. 

Inane tra gli inani medito sul mio passato, in questo giorno di merda, avvertendo le risa sfrenate di ciò che, con molta maestria, mi ha smembrato conducendomi al nulla!   

Nessun commento:

Posta un commento