lunedì 23 febbraio 2015

Che pensiero!


Fiorella Romagnollo è una volontaria che pulisce gratuitamente strade e viali di Novi Ligure (provincia di Alessandria), ogni giorno.

Le persone come lei vanno sostenute, ascoltate, ringraziate. Perché di questo senso civico abbiamo tutti un grande bisogno, a partire da chi ha la responsabilità di governare.

Il volontariato civico va incentivato: se governeremo noi, promuoveremo una legge regionale sulla partecipazione e sulla cittadinanza attiva.

(Raffaella Paita 21.02.2015)



Questo della "Lella di tutti noi" è un post favoloso, da salvare, da rileggere ogniqualvolta ad esempio un cane minzioni sui vostri pantaloni, od un piccione vi caghi in testa mentre state uscendo dal parrucchiere, per smaltire l'incazzatura. 

Formidabile per come inizia, prendendo ad esempio la signora che spazza gratis le strade a Novi Ligure (vedo che il post è stato modificato forse per l'aggiunta della specificazione della provincia piemontese che ha allontanato dal podio il post quale panzanata del decennio subito dopo il tunnel della Gelmini)

Ma il cameo sta nel significato politico del post della candidata alla guida della regione ligure: 
"Prendete esempio dalla signora ramazzante, perché di soldi non ce ne sono e saranno più, perché se (...) li sono pappati tutti! Organizzatevi a pulire strade, raccogliere rumenta, accudire i diversamente abili. Noi, il nuovo che avanza sensibilizzeremo ed incentiveremo le iniziative eroiche, premiando con targa i migliori nell'organizzarsi in iniziative che di regola spetterebbero a chi amministra la cosa pubblica!" 

La signora Romagnollo infatti se avesse a Novi Ligure che è in Piemonte, un servizio di pulizia comunale funzionante, per tenersi in forma farebbe ginnastica, giusto?

Fantastico! Da Oscar! 
Anzi, visto che stanotte a Los Angeles hanno premiato... se avessero saputo di questo post, forse ci sarebbe scappata anche una statuetta.. sezione comica, naturalmente!

Nessun commento:

Posta un commento