giovedì 5 giugno 2025

Cos’è la Vita!



Il 10% del tuo corpo è antico quanto l'universo. Sei composto infatti per il 10% (in massa) da atomi di idrogeno, prodotti pochi minuti dopo il Big Bang. Il rimanente 90% è stato forgiato dagli astri: sei fatto principalmente di “materiale di scarto” prodotto dalle reazioni termonucleari che tengono in vita le stelle. C'è un 3% azoto e un 4% di elementi più rari, ma per lo più sei fatto di carbonio e ossigeno. L'83%, per la precisione. Questi due elementi così fondamentali per la vita sono i prodotti delle stelle simili al nostro Sole.

Quando una stella come il Sole muore, ciò che rimane sono proprio i suoi “prodotti di scarto”, carbonio e ossigeno. Le nane bianche sono sostanzialmente questo: cadaveri di stelle come il Sole fatti di carbonio e ossigeno, con altri elementi presenti soltanto in tracce.

Ora, sai cosa succede al carbonio alle giuste condizioni di pressione e temperatura? Esatto, diventa un diamante. È quello che si pensa succeda nelle nane bianche: man mano che si raffreddano il carbonio cristallizza in diamanti. Ebbene, nel 2004 è stato scoperto che una grossa nana bianca chiamata BPM 37093, a 50 anni luce da noi nella costellazione del Centauro, è cristallizzata ormai al 90%. Stiamo parlando di un bestione di 8000 km di diametro quasi interamente trasformato in diamante! Per questo motivo la nana bianca è stata ribattezzata “Lucy”: agli astronomi, giustamente, piacciono i Beatles.

Il diamante grezzo più grande mai visto qui sulla Terra, il Cullinan Diamond, fu ritrovato il 25 gennaio 1905 in una miniera sudafricana. Da esso vennero ricavati i diamanti che fanno parte dei Gioielli della Corona Britannica. Pesava 621 grammi. Ebbene, il “diamante” interno a BPM 37093 ha una massa di 500 MILIARDI DI MILIARDI DI MILIARDI di kg. Siamo sui 2,5 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di carati: è il più grande diamante conosciuto nell'intera Via Lattea!

Filippo [dall'archivio]



Nessun commento:

Posta un commento