martedì 29 gennaio 2019

Perché meravigliarsi?




Grazie all'ottimo sito Linkiesta, a proposito seguitelo; è sempre aggiornato e proponente ottimi scoop, siamo venuti a conoscenza di un abnorme confitto d'interessi in ambito festival di Sanremo. Partiamo da una importante precisazione: l'attuale dirigenza Rai non ha potuto far nulla al riguardo perché gli accordi furono stipulati dalla precedente amministrazione della tv pubblica, alla mario orfeo per intenderci, l'amichetto del Ballista Rignanese per ri-intenderci. 
Claudio Botox Baglioni è legato professionalmente all'agenzia Friends and Partners di Ferdinando Salzano la stessa agenzia che è legata commercialmente alla stragrande maggioranza degli artisti che si sfideranno sul palco dell'Ariston nella prossima settimana. E c'è di più: Baglioni è sotto contratto discografico con la Sony, la stessa di molti cantanti in gara nella città dei fiori. 
Doppio conflitto di interessi quindi! E non è finita: sempre dal sito Linkiesta apprendiamo che in Friends and Partners c'è una ragazza che si chiama Veronica Corno, figlia di Chiara Galvagni, dirigente Rai che si occupa ... di contrattualizzare le risorse artistiche, tipo il direttore artistico, Baglioni, e gli ospiti del Festival!
Pare di ascoltare Branduardi leggendo questo intricato dedalo conflittuale e la sua fiera dell'Est. 
Perché dunque meravigliarsi se, chiamando a dirigere artisticamente un festival della canzone, investi di tale potere un cantante? Mario Orfeo e la sua corte pensarono e confezionarono un festival che rispecchiasse gli allora tempi andati, o almeno al momento interrotti: amici, amici degli amici, legami affaristici, lucro bisunto, occulta managerialità sfociante in approcci preconfezionati. Come il bel paese dell'Era del Ballismo in pratica. Resta chiaro che, se pur fuori da ogni responsabilità, l'attuale dirigenza Rai deve spiegare e chiarire ogni aspetto nascosto e celato di quest'inghippo melodico. A costo di bloccare tutto e rispedire fiori e sospetti nelle serre sanremesi. 

Per finire: 
Paola Turci, Nino D’Angelo, Francesco Renga, Il Volo, Achille Lauro e Nek. A cui si aggiungono Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade e gli Ex Otago legati alla Vivo Concerti e alla Magellano Concerti che fanno parte della CTS Eventim, che ha acquistato anche una parte della Friends and partner.

Inoltre: 
Ospiti durante le cinque serate saranno Antonello Venditti, Elisa, tra le polemiche Alessandra Amoroso, il duo comico Pio e Amedeo a cui si aggiungerà quasi certamenteLuciano Ligabue.  

Tutti della scuderia Friends and Partners! 
Vola colomba bianca volaaaa!!!!

Nessun commento:

Posta un commento