lunedì 21 gennaio 2019

Due notizie





Due notizie che si commentano da sole: la prima del fondo monetario internazionale, la chiave di volta per tutta la visione di merda di questa epoca basata sull'accaparramento ignobile, nefasto, insulso, inumano. 
La Lagarde portavoce del sopruso, dell'inganno, della nefasta cultura attuale che vuole un pianeta dedito alla crescita, al maggior consumo, alla sopraffazione dell'ultimo, alla sconsideratezza di specie, all'uso di risorse solo per pochi eletti. Il lucro che detta legge, impone sofferenze, schiatta i cosiddetti inutili, sotterra chi non riesce a salire sul dorato treno che inopinatamente chiamano progresso. Nel mare delle slide, dei grafici descriventi il brigantaggio di tanti, ecco arrivare il monito per la nostra nazione che, fatto inusuale, ha confezionato una manovra che pone attenzione a coloro che sono in difficoltà, circa 5 milioni dalle nostre parti. Apriti cielo! Secondo Lagarde l'Italia è uno dei fattori frenante l'economia mondiale! L'economia mondiale! Ma vaffanculo porcaccia miseria! Quando usciremo dalle nostre tane per mandare a quel paese simili orchi senza idee né dignità? 
Prendiamo la seconda notizia che si lega spudoratamente alla prima: l'Oxfam ci informa che, prestate attenzione please, il 5% degli italiani è titolare della stessa quota di patrimonio posseduta dal 90% più povero. Capito? Vi sembra un dato da commentare? Da esibire? Da mantenerci calmi? 
Il 5% dei cocchi dorati ha ammassato una squallida montagna di risorse a scapito degli altri, di tutti noi. Non è gelosia questa. E' rendersi conto di essere finiti in un gioco più grande, quasi impossibile da resettare. Hanno costruito un sistema che difficilmente potrebbe essere divelto senza ricorrere alla mai approvata violenza. Un sistema perfetto, triturante democrazia, bisogni sociali, supporti economici. Pochi s'arricchiscono, molti divengono poveri. E' così che ci vogliono, ci confanno senza tentennamenti. Vuoi vivere? Devi sottostare a ferree leggi economiche. Non puoi ribellarti, solo sperare nelle briciole. 
Ma la relazione di Oxfam presenta anche un dato terribile a livello mondiale: 26 ultramiliardari detengono oggi la stessa ricchezza della metà più indigente della popolazione terrestre. Ancora: il 20% più ricco detiene il 72% del patrimonio totale mentre il 60% più povero! Vado avanti? Tenetevi: tra marzo 2017 e marzo 2018 la ricchezza dei 1900 ultramiliardari è aumentata di... di ... 900 miliardi di dollari, 2,5 miliardi al giorno!!!
Questo è il circo che piace a Lagarde e soci; questo è il sistema mondiale fondato sull'accaparramento sfrenato, sui messaggi che c'impregnano e spronano al consumo sempre più sfrenato. E noi, allocchi senza alcuna capacità di ribellione ci sentiamo pure in colpa per non avere sei televisioni o tre auto. Consumare sempre più per ingigantire all'infinito patrimoni già infiniti. E lo chiamano pure progresso...    

Nessun commento:

Posta un commento