mercoledì 13 settembre 2017

L'enorme ossimoro


Ossimori. Tale ordinario militate mons Marcianò (primo ossimoro: un cappellano militare che si chiama marcia-nò e che comanda quell'enclave di preti per lo più fascio-tradizionalisti che non si sa cosa facciano se non acchiappare qualche migliaio di euro dalle forze armate) ha avuto la brillante idea di nominare patrono dell'esercito papa Giovanni XXIII (altro ossimoro, visto che Roncalli in più di un'occasione scrisse mirabilmente su pace, di blocco alla corsa agli armamenti e chiusura degli arsenali).
Il Papa Buono (questo non dovrebbe essere un ossimoro, guardando la storia purtroppo sì) accostato all'esercito stride come assistere all'assegnazione del Nobel ad Alfano o al premio Sincerità al Bomba. 
E perché non eleggere patrono dell'Aviazione S.Francesco, vista la sua confidenza, l'affetto per i volatili, alla luce pure del "parsimonioso" acquisto dei nuovi F35, il cui esorbitante costo è stato addirittura criticato da quel pazzo yankee biondo con lo scoiattolo in testa?
Non sarà invece che equivocammo o non comprendemmo appieno le celeberrime parole pronunciate negli anni 60 da Roncalli? Che quella sera il papa Buono abbia detto "tornando a casa, troverete i bambini, sparate un raudo sotto il loro lettino, per abituarli al nobile frastuono delle granate e delle mine nostrane che tanto successo hanno nel mondo?"

Nessun commento:

Posta un commento