sabato 12 luglio 2014

Sorgenia il sole...


"Sorgenia"... il sole su questa giornata ed ecco apparire i titoli dei quotidiani.

Il Fatto Quotidiano ed il Secolo ad esempio aprono con la notizia che il Condannato è in pista per acchiappare altri anni di pena per le azioni ribalde fatte negli anni del torpore italico, quando trombarsi una minorenne poteva essere anche decolpevolizzato,

C'è però la nuova Pravda che da noi si chiama Repubblica che apre con Equitalia, centralmente mette una foto dei bombardamenti a Gaza, a destra un commento "la Francia che si spegne rimpiangendo il Novecento" e sotto in un quadratino bordato di rosso dal titolo "il Caso" mette una piccola foto del Pregiudicato con una della tante bagasse da lui assoldate con una frase attribuita al PG "Berlusconi mentì su Ruby. Bari, altro processo", quasi a dire "scusateci ma non lo potevamo non mettere!".
Per uno come me, lettore di Repubblica dal 1980, è un dispiacere enorme constatare come questo quotidiano sia piombato nel classico atteggiamento di quotidiano di regime, Pravda-Repubblica- pro Grullo, appunto.

Sorgenia il sole.

Sorgenia ovvero il baratro dell'editore di Repubblica, che lo ha portato a divenire sponsor, amico, alter ego del Grullo per cercare di trovare una soluzione che non lo spolpi.
Sorgenia il sole su questa invereconda vicenda!

A parte i pistolotti domenicali di uno Scalfari oramai al capolinea, che parla spesso di fede in veste sempre meno di ateo, visto il momento biologico, colpisce l'atteggiamento remissivo di una redazione che è stata negli anni simbolo di indipendenza, di investigazione, di libertà della parola.
Sorgenia il sole su queste bocche oramai fiorentine e cucite, che tentano di lenire il dramma di questa nazione con un problema enorme davanti, il solito da quattro lustri!
Non si può più dialogare con un Condannato di questo stampo!
Non si possono fare accordi con uno che della bugia ne ha fatto arte!
Non si può elevarlo al rango di Padre della Patria!

Anche se domani il sole ri-Sorgenia...

Nessun commento:

Posta un commento