di Francesca Fornario
Anche oggi rassegna stampa delle notizie (mancanti) nelle prime pagine.
Il Sole 24 Ore, unico che in prima pagina - non gridando allo scandalo ma buttandola lì, quasi a dire "Daje, raga", ci informa che:
- In 10 anni il patrimonio dei miliardari è più che raddoppiato: +121%.
- Gli azionisti Stellantis, 2020-23, hanno intascato 11,7 miliardi di dividendi. Nel mentre vendite a picco: -2,24 milioni di vetture su sette che se ne vendevano.
Aggiungo i dati che mancano sulla prima pagina del Sole per contestualizzare:
- Nel mentre che raddoppiavano i patrimoni dei miliardari, qui triplicavano i poveri: da 1,9 a 5,6 milioni (9,4% del totale).
- "Vendite a picco" si traduce in "Operai in cassa integrazione, e licenziati". (Il Fatto la spiega meglio del Sole: "Maserati, Elkann visita la fabbrica senza operai").Le famiglie operaie in povertà in Italia non erano mai state così tante: oggi sono 16,5% sul totale delle famiglie povere (che sono quasi una famiglia su 10. In povertà assoluta. Per la precisione l'8,4 per cento sul totale delle famiglie).
Una volta la Fiat, intesa come macchina, se la compravano gli operai. Non scrivete che si è bloccato l'ascensore sociale: è stato progettato per andare solo in discesa, e funziona alla grande.
Del resto, un po' su tutti i giornali, piccolo richiamo: l'Istat che come sempre dimezza le stime di crescita del governo. Menzione speciale per Messaggero e Gazzettino che lanciano la notizia a tutta pagina e vedono il bicchiere mezzo pieno: "Il Pil frena ma spread ai minimi. Giorgetti: Strada giusta, continuiamo così". (Giorgetti l'ex Msi poi nel partitio sovranista che voleva cancellare la Fornero, uscire dall'Euro, suonarle alle elites finanziarie di Bruxelles e ai bamnchieri ecc ecc. Esatto, Giorgetti già ministro dello sviluppo economico di Draghi promosso da Meloni al ministero dell'Economia, lui).
Il ge no ci dio sempre solo sul Manifesto: "Le ceneri di Ga za. Bombe, carestia, famiglie distrutte: non è rimasto più niente", con la struggente vignetta di Maicol & Mirko che ogni giorno dice tutto quello che i giornali non dicono. Un teschio che recita "non abbiamo più guange da porgere". L'altro ieri era il figlio: "Papà, posso aiutarti a distruggere il mondo? Almeno stiamo un po' insieme").
Avvenire apre sulla nuova normativa flussi che renderà i ricongiungimenti familiari - già complicatissimi - ancora più difficili (siamo o non siamo il paese della famiglia tradizionale?).
Menzione per La Verità, che anticipa che Biden, dopo il figlio, potrebbe graziare Fauci per aver mentito sulle origini del virus davanti al Congresso, negando che fosse "sfuggito" dal laboratorio Statunitense di Wuhan, ipotesi ormai appare la più verosimile (altrimenti, perché la grazia?).
Il resto è tutto un ong che rosicano per la stretta sui migranti e strali contro il Papa troppo progressista, evabbé, facciamoci scavalcare a sinistra dal Papa, che peggio di così).
(Ma quindi, di cosa parlano gli altri giornali? Gongolano perché la Rai sovranista rischia di farsi scippare il Festival di Sanremo. Non si parla d'altro al bar).
copertine nei commenti. teniamoci stretti.
Nessun commento:
Posta un commento