Uno dei siti maggior frequentati dai giovani negli Stati Uniti, BuzzFeed (www.buzzfeed.com), che pare essere visitato da 130 milioni di persone nel mondo, nella sezione travel parla delle nostre Cinque Terre.
Elenca Undici ragioni per venire dalle nostre parti e mi induce ad alcuni commenti.
Al punto uno spiega come pronunciare in americano "Cinque Terre" che è il titolo di questo post: CHEEN-kweh TEHR-reh.
Punto due:
The people are super welcoming and friendly.
Le persone sono molto accoglienti e cordiali.
E qui mi scappa un poco da ridere, conoscendo il carattere dei manarolini o di quelli di Monterosso!
Provino i giovani americani ad entrare un bar delle cinque terre chiedendo un bicchiere di acqua del rubinetto.
Può darsi che onomatopeicamente l'espressione "mi hai scassa o' belin" o "figio de bagassa" suonino dolcemente alle loro fresche orecchie, ma è famoso il ruvido e marino relazionarsi degli amici cinqueterrini!
A meno che tu non sia gnocca! O danaroso od abituale e periodico turista, refrattario alla vacanza "fai da te" che è un autentico spauracchio da quelli parti; pare infatti che alla vista di zaini o panini preparati a casa, alcuni dei locali ristoratori abbia attacchi di panico tali da essere ricoverati in strutture idonee. O che la vista di bottigliette d'acqua avvolte nel giornale, faccia spaventare gestori di bar in modo simile alla visione di "Seven".
Punto otto
Sciacchetrà, the delightful dessert wine.
Sciacchetrà, il vino da dessert delizioso.
Maramaooooo!
Sciacchetrà ahahahahaha! E' una
storia simile al Pane di Vinca, che dovrebbe avere ettari di forni per offrire
quantità di pane tali da soddisfarne la richiesta.
Il vino proposto è tutto, ma proprio
tutto ad eccezione del mitico vino delle Cinque Terre. Rosolio? Vin Santo? Non
so, di certo è qualcosa che non è parente neppure lontano del nettare prezioso
e giustamente protetto che costa fatica, sudore per la preparazione. Ma si sa!
Gli americani svezzati a Coca-Cola non comprendono la differenza tra un
vinello ed un vino che appartiene al Must mondiale dell'Enologia.
Comunque fa piacere
questa pubblicità mondiale di luoghi vicini ed importanti che... lo dico?
... si lo dico, noi indigeni custodiamo d'inverno per offrire a chi viene da
lontano in estate, stagione che a noi rimane difficile da vivere e gustare appieno in quelle paradisiache Terre, visto
l'enorme numero di turisti che le invadono allegramente.
Solo una constatazione, ben lungi da pensieri xenofobi.
Tra un "belin" ed una "bagassa" accogliente!
Solo una constatazione, ben lungi da pensieri xenofobi.
Tra un "belin" ed una "bagassa" accogliente!
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