giovedì 21 ottobre 2010

Saluto ad un benefattore


Un saluto a Bob Guccione fondatore di Penthouse, deceduto questa mattina, che (per chi è della mia età) ha rappresentato lo “svago” degli anni 70-80, anni in cui alla TV c’erano due canali in bianco e nero che trasmettevano come massimo di “infuoca mento” Canzonissima con le gemelle Kessler

Era l’antagonista di Playboy e a quel tempo si andava a cercare l’edicola nascosta, lontana per acquistarlo e si scendeva dal motorino con fare molto circospetto. L’edicolante si prendeva paura, temendo la rapina. E poi gli si chiedeva prima il giornale “grande”, largo: Corriere della Sera o la Nazione. Mai Repubblica perché troppo piccola. E quando si capiva che si era soli attorno all’edicola si aggiungeva: “ anche questo!”. E via a nascondere Penthouse dentro il giornale acquistato prima! E quante volte sono andato via solo con il Corriere perché nel frattempo sopraggiungeva un’altra persona e quindi mi mancava il coraggio di prendere la rivista!

Il miglior quotidiano, introvabile, era l’Osservatore Romano, larghissimo e sottile, ed una volta l’ho acquistato. Solo che poi comprando Penthouse, avevo suscitato l’ilarità dell’edicolante!

Omaggio e saluto quindi a Guccione, che mi (ci) ha fatto passare momenti lieti e lontani e dato spunto alla Girmi di aggiungere 2 velocità al suo famosissimo frullatore!!

Nessun commento:

Posta un commento