sabato 10 luglio 2010

Tutti a tavola da Bruno

Una cena, ma che cena! A casa del potente Bruno Vespa che è anche giornalista, si è svolta una mitica cena a cui hanno partecipato: il Premier, l’on Casini, il banchiere Geronzi e udite udite, lui il potentissimo dott. Tarcisio Bertone che è anche cardinale.
Che cosa si saranno detti ? Da notizie apparse sui giornali per una volta il Premier ha cercato di sedurre un uomo, politicamente parlando, Pierferdinando Casini. Da mettere al posto del comunista Fini.
Che cena! E lui il rappresentante della Chiesa Universale, cosa avrà detto tra una portata e l’altra? Avrà parlato di come il suo Signore vorrebbe più uguaglianza tra le persone, di come si dovrebbe combattere la corruzione, di come di dovrebbe essere in grado di aiutare gli ultimi, di quello insomma che dovrebbe essere lo stile di vita di un politico?
Non credo che abbia parlato di questo! Avrà tentato Casini, cercando di convincerlo ad ascoltare il canto della Sirenetta di Arcore che vuole rimanere al potere e vuole essere per tanti anni ancora il nostro supremo condottiero vulgo "duce".
Sono supposizioni certo, perché non ero presente alla cena. Ma sono supposizioni che nascono da quello che il dott. Bertone che è anche cardinale, dice e compie nel suo mandato: un costante servilismo a questa classe politica in cambio di privilegi per lui e per la sua società .. oops.. per la chiesa con la “c” minuscola. Quella che è un centro di interesse e politica e cerca sempre di più di dividere la differenza tra le classi sociali, quella che attraverso Propaganda Fide gestisce capitali immensi, alla faccia del suo Fondatore che l’aveva pensata in tutt’altro modo.
E Bruno? Bruno avrà ascoltato, preso appunti per il suo prossimo libro edito da Mondadori, che a Natale sarà presentato in pompa magna dal Premier e porterà fresco contante nelle sue tasche.
E noi poveri ultimi cosa dovremmo sperare? Cosa dovremmo aspettarci?
Nulla, solo cercare di sopravvivere sperando che qualcuno o qualcosa sparecchi quei deschi imbanditi per posare sulla tavola i veri problemi che ci circondano ed attanagliano e che sono lontani anni luce dai pensieri di questi signori dediti al potere e al profitto compreso il dott. Bertone che è anche cardinale!

1 commento: