martedì 8 dicembre 2020

Incontri

 E' difficile spiegarmi al meglio, perché gli ostacoli sono molti, a cominciare dall'identificazione dei soggetti da me osservati. Cercherò di farlo, ma è come camminare in un campo minato. 

E' da tempo che l'osservo, la tirchieria, la detesto,  la combatto e la osservo negli altri. Ultimamente ne ho avuto esempi lampanti, stordenti, annichilenti. Fondamentalmente persone malate, ed inconsapevoli di esserlo. Ad esempio vi è un incredibile possidente di fondi, appartamenti e quant'altro che dicono essere taccagno oltre l'immaginabile. Partecipa pedissequamente a estenuati riunioni condominiali, tutto interessato ai suoi "tessorri", incurante di chi un giorno li raccoglierà, indomito dinnanzi alla certezza della                          s-materializzazione del regno, dei possedimenti che hanno avuto la meglio su quant'altro. 

Tristezza non invidia. Tristezza per assistere a questo scempio mentale, a questo inchinarsi al vitello d'oro, a decentrare il sovrano che è in noi, il nostro Io, a spodestare, se si crede, lo Spirito che insiste nel donare. 

Altro esempio sono dei proprietari terrieri, e di più non posso dire per il rischio di identificarli: sono in ansia perennemente nell'accatastare ninnoli senza ritegno, senza sosta, senza domandarsi perché. Mi domando come facciano a vivere beati, vedendo scorrere il tempo, svicolando dalle gioie di un viaggio, senza pandemia naturalmente, di un affiancare amici o conoscenti che soffrono per agevolargli la vita. Anche qui tristezza infinita. 

E poi c'è un nugolo di personaggi che ruotano nel quotidiano anch'essi propensi a credere nell'eternità quaggiù, a soppesare il prosciutto, a privarsi del necessario per chissà cosa. 

Intendiamoci: è giusto non sperperare, è sacrosanto farsi un gruzzolo. Diverso è penare, rovinarsi la vita per nulla e nullità. Ognuno ha i suoi difetti, io ho certamente i miei che non sono pochi e neppure leggeri; cerco però di gustarmi le ore, i giorni, i mesi. 

Perché non tornano più. Sob!   

Nessun commento:

Posta un commento