lunedì 24 gennaio 2022

Controcorrente

 


Assillato da dubbi ancestrali con possibili risvolti xenofobi o misantropi, cerco di non cadere nella corrente contraria di chi non sogna di vedere più lontano possibile le carcasse luna park galleggianti di questa modalità 2.0 di fare turismo, agevolato probabilmente dal fatto che vivendo in zona San Cipriano, agogno di poter respirare miglior aria possibile, pur fumando come un imbecille. 

Cadere nella voce fuori dal coro è un attimo! Sguardi di compatimento, carezze in cervice, sogghigni, risate da deprecazione. Attorno infatti vive sano e vegeto il mantra della quotidianità, fagocitante, a mio parere, fetecchie entrate nella normalità: il turismo va protetto, come i container e la ciminiera, fino a poco tempo fa, motivo di occupazione e progresso, e le armi - ma vuoi mettere se chiudesse la fabbrica dei carri armati che sbandamento occupazionale avremmo? - e via andare. 

Allora mi isolo, ecco la misantropia, e m'acciglio ruminando sulle mie idee di turismo, un'arte che dovrebbe preservare innanzitutto i luoghi e le loro caratteristiche, come il silenzio pregnante la maestosità delle Cinque Terre, o la melodia del vento attorno a Montemarcello, e poi i meleti di S. Stefano che non ci sono più, Pitelli e la discarica, l'insenatura di Panigallia che senza il rigassificatore sarebbe oggetto di miriadi di puntate su Discovery. 

Emerge un binomio, come il libro mastro dei mantra suggerisce: turismo e prostrazione. Silenti e contenti dobbiamo obbedirvi senza se e senza ma. Già avverto foruncolosi all'idea che tra non molto sarà aprile e torneranno dalla Cisa ad ingolfarci la vita roteante attorno al caldo e ai suoi piaceri. 

Forse sbaglio, la visione è sicuramente retrograda e, soprattutto, non riesco a genuflettermi. Fuori dal coro, avviato al canuto e al cappello in auto, tristemente non mi resta, per restare al passo con questi meravigliosi tempi contornati dalla focaccia a tre euro all'etto, di aprire la porta del balcone, inspirare per un suffumigio figlio di questi mantra, tipo "ce lo chiede l'Europa."


Nessun commento:

Posta un commento