Apparentemente siamo una repubblica solo sulla carta, perché, sappiamo bene tutti, tra noi vivono e vegetano monarchi impreziositi da spropositati privilegi. E tra costoro emerge la Regina, Ella, il diamante sfolgorante delle Istituzioni, la Viendalmare Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato e seconda carica dello Stato, dopo il Presidente Mattarella che Ella, bontà sua, vorrebbe il prossimo anno sostituire non potendo, per ragioni di eternità e nazionalità, concorrere al trono inglese.
E allora oggi Repubblica ci informa che la nostra principessa ha usato dell’aereo a lei dedicato con una frequenza tipica di chi, risiedendo su un’isola, utilizza il traghetto: da maggio 2020 ad oggi il Falcon 900 dell’Aeronautica (31° esimo stormo di Ciampino), a disposizione della seconda carica dello Stato, ha volato 124 volte, di cui 97 sulla rotta Roma - Venezia. Avrà a cuore, la reale Viendalmare, la drammatica subsidenza del nostro gioiello lagunare? No, la regale icona monarchica risiede e vive a Padova. Altre sei volte, ad esempio, l’aereo ha volato da Roma ad Alghero, nel mese di agosto, dove l’incardinata stava godendo del sacrosanto riposo estivo.
Nessuno è andato sulle nubi più di lei, guardate ad esempio gli ultimi voli riportati sempre da Repubblica riferite alle scorse settimane: il 2 aprile alle 10 il Falcon parte da Ciampino per Venezia, il 6 aprile da Venezia torna a Roma; il 9 da Roma a Venezia, il 12 ancora da Roma a Venezia per poi subito rientrare alla base e così, di nuovo, doppio tragitto in giornata il 16 e il 19. Questo mese i voli sono stati sinora 9, a marzo 16, a febbraio 11, a gennaio 11. Ma torniamo ad agosto 2020, il mese del libera tutti poi pagato a caro prezzo con la terza ondata: il 18 agosto il Falcon 900 si alza da Cagliari e raggiunge Venezia, alla due del pomeriggio. Quattro ore dopo riparte, destinazione Alghero. Una settimana dopo, siamo al 25, l’aereo decolla alle 9.18 da Roma con rotta ancora su Alghero, per poi ritornare in mattinata a Ciampino. La sera rifà la stessa cosa: alle 21.21 parte da Roma per la Sardegna, alle 22.22 decolla da Alghero e rientra alla base.
Che dire? Ogni regnante ha le sue richieste, le sue necessità dettate dal rapporto puzzasottoilnaso/perditadellarealtà. A noi non resta che augurarle un regno sempre più dorato e battagliero, come quando Ella inveiva assieme agli altri adepti contro il tribunale di Milano, reo di infastidire il comune boss, ora per fortuna pregiudicato, del quale la Viendalmare è emanazione e paladina.
Nessun commento:
Posta un commento