mercoledì 9 gennaio 2019

Storco bocca


Sarà il dolore di questi momenti, la stanchezza della ripetitività ma a me sembra che il circondario mediatico stia producendo una specie di rigetto: guardo le premiazioni dei Golden Globe e come Alex DeLarge inizio ad avere nausea: i soliti riti, i ringraziamenti dei divi, i sorrisi, le levigate dei volti, la plastica dei rigonfiamenti. Che tristezza! Mi giro osservando altri lidi, le solite artefatte notizie, i sociologi, i politologi, la domanda solita rivolta a Cacciari: ma che cazzo ci stai a fare in video sbuffando, con quell'alterigia tipica di chi deve recitare la parte per portare a casa il salario? 
Gruberando vedo la partecipante fissa alla casta del Bilderberg domandare con allegato il sottinteso, la sua incapacità ad ammettere la fine di un'epoca; guardo Floris che usando il canovaccio tipico del padrone di casa che, accortosi dei troppi invitati, anticipa risposte, striglia tempi galoppando verso il nulla, con Cottarelli che c'insegna sana economia arraffando 5mila euro a puntata, poi ecco apparire Sallusti, del casato puttanesco, ammaestrarci parlando di regole travisate, insegnando la buona maniera finanziaria! Cambio canale, con la pubblicità oramai protesa a San Valentino, cerco aria, novità, piacere culturale. Non trovo quasi più nulla. Questa giostra mi sta ammosciando, le solite facce che tentano di apparire novità, pure. A breve ci sarà Sanremo con Baglioni imbrigliato dalle case discografiche, poi arriverà primavera, solita fuffa. 
Sono stanco, basterebbe poco per insufflarmi lo sgargiante colore del nuovo! M'accorgo che questa nonnulla che c'assedia è popolato da tutti coloro che ce l'hanno fatta e non vogliono sparire. Per un secondo di popolarità tante/tanti si svestono, si vendono, altri cercano la lite, e sono pagati per questo, solo per apparire. Apparire, apparire: il male di questo secolo. 
Mentre attorno la stragrande maggioranza di umani s'interroga su come e dove procedere, tra legacci burocratici, leggi frenanti l'ego e la succube sottomissione verso chi dovrebbe invece venir cacciato. 
Questa giostra mi ha stancato. Devo per forza cercare altri lidi, cultura, pensiero, sinapsi. Leggere, leggere, leggere! Non voglio affogare in questo indegno spot apparentemente, per fortuna, eterno! Help! 

Nessun commento:

Posta un commento