martedì 26 luglio 2016

Gente migliore



Guardatelo, non è perfetto?
Blatera, credendosi perfetto, commenta, si muove, manovra, assurge, credendosi imprenditore, all'idealismo nell'essenza del capitalismo puro, quello, da molti creduto, come perfezione di via retta per l'umanità. 
Molti lo difendono in quanto da lavoro a migliaia di persone, dimenticandosi, parole quali sfruttamento ed impoverimento delle qualità umane. 
Molti lo paragonano ad un faro, un faro capitalista. La sua famiglia, per molti la Famiglia, ha scorrazzato su questo paese, dal bisnonno in poi, ha ingurgitato montagne di denari pubblici, vendendo dapprima auto, poi una varietà infinita di articoli, da assicurazioni a camion ad aerei. Uomini vincenti gli Agnelli, gente che si è fatta accarezzare dal potere di turno, di qualsiasi colore, che ha fatto il bello ed il cattivo tempo. Imprenditori che in apparenza sono sempre stati visti come colonna portante della nazione. Appena il vento leggermente calava, facendo diminuire gli ingentissimi guadagni, ecco scattare la benefica, per loro, cassa integrazione. Nessun pericolo quindi, sempre per loro. Nessun rischio d'impresa. Prendiamo lo stabilimento di Termini Imerese: glielo costruimmo noi tutti, con i nostri soldi. Beatamente gli abbiamo coccolati, si calcola che in tanti anni ci hanno tolto qualcosa come 7 miliardi dalle nostre tasche. E loro che hanno fatto? Prima hanno creato la FCA e l'hanno messa al riparo dalle nostre improvvide tasse, facendola americana con sede a Londra. E oggi? Oggi hanno preso la sterminata cassaforte di famiglia, il cuore dell'impero, il Sacro Graal chiamato Exor, e lo hanno portato in Olanda, al riparo sempre dalle nostre tasse. 
Che splendido esempio filantropo di imprenditorialità! 
Così si fa oggi, con un Marchionne sciolto da briglie, da legacci, da ogni ostacolo: si deve guadagnare sempre di più! Si deve aumentare a dismisura il deposito di ricchezze, liberandolo dai doveri che ogni italiano dovrebbe rispettare. I loro possedimenti, le loro infinite proprietà sul nostro suolo continueranno a consumare beni di tutti noi, ad essere illuminate dalla luce pubblica, i loro figli, nipoti, parenti alla lontana, proseguiranno a vivere accanto a noi, ma loro, da oggi, vivranno a gratis, non parteciperanno al contenimento della spesa pubblica. 
Questo è l'imprenditore modello! Questo è il fine utile per la crescita della comunità! 
Complimenti! E scusate se con la nostra presenza, vi disturbiamo un pochetto. Voi, d'altronde, siete pur sempre la Famiglia! 

Nessun commento:

Posta un commento