martedì 21 giugno 2016

Potrebbe succedere. A volte succede


Savona chiama ed avverte! Mai avrei pensato che un giorno, oggi, avrei avuto comunanza di idee con il governatore Toti, che parla di "Liberazione", un termine usato, ed abusato, ad esclusiva proprietà di una sinistra, scomparsa. Se guardiamo al nazionale, notiamo che il partito che pretende l'eredità storica del PCI, vince in quartieri una volta abitati (così dicevano) da epuloni gelosi dei privilegi ereditati o conquistati calpestando diritti, vedasi Parioli. 
Se volgiamo lo sguardo alla regione sentiamo, anche da lontano, chiacchiericci e faide di stampo piddine per l'insana arsura di prevalenza correntizia su altre, di posti al sole immeritati, di confabulazione fine a se stessa e ad uso e consumo della gestione di un potere che appartiene, così recita la Carta tanto obsoleta per questi fagocitanti, al popolo.
Savona che perde questo "smacchiato" rosso dopo 20 anni, fa ben sperare chi vorrebbe veder cadere il monolite spezzino, inamovibile, ebbro di sé, altezzoso e pregno di quella boria tipica di chi si crede indispensabile e di "tutti noi."
Vederli andare a casa nel prossimo marzo, sarebbe occasione di pulizia rinfrescante, di ripartenza dopo questa eterna staticità pericolosa, dove lavorano sempre i soliti amici cooperanti, dove si gestiscono rinnovamenti architettonici con pressappochismo e superficialità inusuali. 
Unico problema che sorgerebbe, in caso di caduta elettorale, sarebbe l'inserimento nel mondo lavorativo di questa casta colorata con Ral tendente al rosa flaccido; gente che ha sempre vissuto in stanze, che dovrebbero appartenere a tutti, rendendole proprie, credendosi investita divinamente, per l'amara "teoria del prescelto". Purtroppo per loro i posti di un tempo, temperaranti matite, sono finiti, vedi Acam degli anni 90. Nessuno di loro avverte il pericolo, tanto sono immersi in questo snobismo borghese. Anzi: a vedere ciò che accade anche oggi, con questo agire senza storia né filo conduttore, è tanta la pienezza di sé da non farli minimamente dubitare su altri anni di gloria e privilegi, naturalmente per loro. 
Anche Savona, per le loro sinapsi bloccate, parrebbe lontana.
Tanto lontana.  

 

Nessun commento:

Posta un commento