sabato 30 giugno 2012

Pare dico pare....


... ripeto pare.. pare che un giovane sacerdote missionario che era stato nella nostra diocesi qualche anno fa e che da poco è stato espulso da Cuba dove ha svolto la sua missione per 3 anni, abbia chiesto alla diocesi di La Spezia - Sarzana  - Brugnato di poter rientrare e riprendere la sua missione nella nostra chiesa locale.

Sembra che gli sia stato risposto :" No, grazie non ne abbiamo necessità!"


...


...

...

...





....



Il giovane sacerdote è uno di quei personaggi che sono calamite per i giovani: capello lungo, mai in talare, diciamo alla moda, sempre attivo e desideroso di vivere l'esperienza di Madonna Povertà.


Ma da noi non c'è spazio per lui......


....



....


...


....


Avranno telefonato a Venezia, e Venezia avrà sentito Piacenza e Piacenza avrà detto "ma siamo matti? Un barbone sacerdote tra i vostri altari?" E Venezia avrà ordinato di comunicargli che per lui non vi è alcuno spazio.

La media del clero diocesano si aggira attorno ai 70 anni......

Vivere in una diocesi reazionaria e per di più a mezzo cellulare lagunare, da una spiacevole sensazione, che credo non sia solo di un singolo visto il deserto che circonda le parrocchie e la fuga dei giovani verso altri lidi che oramai ha raggiunto livelli record.

Sacerdoti, diciamo calamite ovvero quelli che con i fatti danno validità alle parole che dicono, per fortuna nella nostra diocesi ce ne sono ancora tanti.

Ma sono in aumento i preti giovanivecchi, nel senso che anagraficamente hanno meno di trent'anni ma vivono e ragionano come ne avessero più di 75!!!! Questi giovinmavetusti sacerdoti allontanano i giovani, anzi li respingono facendomi credere in quello che mi disse un amico poco tempo fa:

"secondo me, i pastori della chiesa essendo venuti a conoscenza del numero esatto di posti ancora liberi in Paradiso e avendo constatato che oramai siano in esaurimento, hanno iniziato a prendere delle decisioni folli per allontanare il maggior numero di fedeli nella speranza che ne rimanga per loro!" .

E questa è una di quelle.

Ma che sia lagunare o sprugolina, è anche una seria e grave responsabilità per la quale un Giorno verrà richiesta spiegazione.

E su questo, solo silenzio!


lunedì 25 giugno 2012

Lettera aperta


Onorevole Bersani, leggo con sgomento la sua dichiarazione in merito alla possibilità di trovare un accordo con l'UDC del baciapile Casini per le prossime elezioni. Premettendo che non ho votato il PD alle scorse amministrative, considero questa ipotesi la morte politica dell'idea di sinistra ereditata dal mai dimenticato Enrico Berlinguer.
Allearsi con Casini equivarrà a riconsegnare il nostro paese nelle mani del nano puttaniere. E' una vergogna immane solo pensare di trovare accordi con chi ha candidato in Sicilia un mafioso ora in galera! E' scandaloso pensare di accordarsi con chi scende a patti con lei solo per personale convenienza (Quirinale). Ma forse a pensarci bene, va a finire che il possibile accordo dimostrerà che alla fine siete diventati come loro... Penati docet! Senza stima.

Sgradevole risveglio


dal mio FB



Apro i giornali e cosa leggo? 
E' pronto a partire un nuovo partito! Partito della Rivoluzione. 
Ecco! Ci siamo! Era l'ora! Qualcosa si muove! Dai, forza e coraggio! Cori da stadio, in più leggo anche che è pronto anche il Partito delle Donne Forti! Evvai!! Yauuuuu!!! 
..... leggo meglio..... e le lacrime invadono le gote..... il partito della Rivoluzione chi lo proporrà??? ........Sgarbi! Spero in un'omonimia... no..è proprio lui.... ma almeno il partito delle donne forti??? 
Ditemi qualche nome giusto! No, niente! Anzi peggio! Santanchè! Ma porca putt... caz... szxwxhwhh!!!! Noooooo! 

Ed è anche scoperto il gioco del puttaniere, quello con il tabacco avariato in testa! Lo conferma Sgarbi, il noto rivoluzionario: sanno già che se fanno un altro partito, prendono voti quanti sono i panda a Riccione! Allora ecco che hanno l'idea: tanti partiti, tante liste, tante cazzate che portino ognuna almeno un 5%. 
Alcuni dicono che la somma potrebbe essere anche vicina al 30, 40 %. 
Eh si! Prendi Sgarbi: vuoi che non ci sia un 3-5% di coglioni che lo seguano? Idem per il silicone con la carne attorno, il coccodrillo di Arcore Santanchè! Sigh! Sob! Snifff! 

Se ritornano al potere il primo che mi riparla di politica giuro che lo appendo ad un palo per le palle!

sabato 23 giugno 2012

Iniziative lodevoli!



Dal mio FB:


Segnalo un'iniziativa "lodevole": lunedì 25 giugno alle ore 19.30 nella concattedrale di Sarzana Mons Rebecchi, amministratore diocesano con tanto di gondola sulla scrivania, celebrerà una S.Messa in onore di (S.) Josémaria Escrivà fondatore dell'Opus Dei. In questo clima di restaurazione frutto della lunga mano lagunare, è quello che ci vuole! 
Ed inoltre credo, senza giudicare ci mancherebbe altro, che Escrivà abbia tanto bisogno del suffragio dei fedeli .... come tutti del resto!



Il Guiness dei primati, invita tutti al tentativo di record di resistenza al caldo che si terrà questo pomeriggio nella Cattedrale di La Spezia. Alle 15, con una previsione di temperatura stimata attorno ai 45 gradi, si celebrerà l'Ordinazione sacerdotale di tre seminaristi. 
Per l'evento tornerà a La Spezia il mai dimenticato Vescovo Moraglia che celebrerà il Sacro Rito tra un tripudio di tricorni, latinismi e talari ........ sarà presente una unità coronarica della locale pubblica assistenza!

venerdì 22 giugno 2012

Ma come mai è in crisi?


Ma come mai è in crisi? Eppure non sembrava! 
Ad esempio per noi indigeni è una meraviglia andarci specie in estate! Prendi la tua macchina, dopo un quarto d'ora la raggiungi! Panorama mozzafiato! 
Ma lo intravedi solo dal finestrino. 
Inizi a fare il tour per parcheggiare e mentre il centro si allontana sale il magone, sale il sudore, perdi la speranza! 
Tiri fuori il rosario ed inizi a sgranare nella speranza che qualcuno lassù ti ascolti! E le giaculatorie: "S.Anselmo da Mereggio fammi trovare il parcheggio!" o anche "S.Saverio di Savo fammi parcheggiare al Cavo". 
Perdi la speranza, pensi alle alternative tipo piazza Brin o piazza Concordia, quando intravedi un poveraccio che esangue ed in bolletta sta per lasciarti il posto e tu ti senti in tasca il 6 del superenalotto. Parcheggi e quando guardi la tariffa oraria capisci che era meglio se ti facevi cambiare 30 euro in monete o se spaccavi il salvadanaio in casa! Provi a pagare per una, due ore. Ed assisti al miracolo! Dopo che il tagliandino del parcheggio decreta che il tempo è scaduto, in un arco temporale variabile tra i 15 e i 20 secondi, dal nulla si materializzano famelici vigili travestiti da marinai specializzati in rimessaggio, o da bidoni per la rumenta! Paghi la multa imprecando il cielo e chiedendoti come mai i cervelloni politici non pensino ad un vero servizio barche tra la Morin e il paesello... e non come i finti che ci sono ora con orari strani... e poi pensi anche che in fondo va bene a tutti che la situazione sia questa perché le difficoltà di noi comuni cittadini portano a tutti lor signori lauti guadagni.....    raggiungi il centro ! 
Meraviglia! Ti è venuta fame! Decidi di comprarti la famosissima "focaccia bistecca" del Carruggio ... nel senso che costa più della carne! Vuoi una coca cola? Prova ad entrare in uno dei bar che costeggiano la meravigliosa baia e sentirai cifre da record! 4, 5 euro! Una bottiglietta d'acqua? Due euro, solo due euro! Vuoi per caso un gelato? Prova, e capirai che dopo l'oro il bene più prezioso al mondo è il latte! 
Il pranzo non sarà necessario, perché lo stomaco è chiuso dal caldo, dal giro per il parcheggio e dalla focaccia, ma se sei stoico per solo 40-45 euro mangi il pesce pescato nel canale, freschissimo..... ne pescano tonnellate ma non riesco a capire quando.... Hanno chiuso il Grand Hotel, quello che con solo 140 euro ti festeggiava le nozze. Ti sono rimasi 20 euro in tasca? Prendi la barca, no? Fatti un giro delle isole! E se sei turista? Non cambia nulla, solo che devi anche dormirci.... e sicuramente per questi malcapitati saranno  sogni d'oro.... o di platino! 
Già! Continuo a non capire perché Portovenere sia in crisi....

CNEL? Come scusi?



CNEL. Chi era costui? 

Leggendo l'Espresso di questa settimana, a pag 56 scopro con orrore che i tre segretari confederali di quello che a parole dovrebbe essere un sindacato, ricevono un gettone di 2100 euro mensili per far parte di questo ente tra i più inutili tra gli inutili. Monti ha ridotto da 121 a 64 i consiglieri. Ci costa 24 milioni all'anno e praticamente è un luogo dove si temperano le matite, sul modello Acam spezzino! Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: questo vuol dire CNEL. Paroloni che in fondo sono una strada per far star bene chi nella vita non ha mai fatto una minchia se non raccontare palle alla povera gente! 

Ed incredibilmente un luogo come questo dove si contano le mosche entrate ed uscite ... ha bisogno di consulenze!! Ma ci rendiamo conto di quanto siamo coglioni a non fare nulla? 
In cinquant'anni questo luogo dell'ozio a pagamento ha sfornato ... 14 proposte di disegni di legge. Il presidente Marzano ci sottrae 215mila euroni annui, il suo ufficio di segreteria 527mila! Però fanno anche dei lavori interni.... 4 tra il 2007 ed il 2012. Ricerche che sono servite a tutta l'umanità, non solo al nostro paese. 

Dunque: "Vogliamo dare una casa ai giovani?" questo è il primo titolo. Un altro? "Diffusione della mobilità ed attuazione del progetto tandem". No, non è uno scherzo. 

Mi immagino questi brontosauri ridere alla faccia nostra mentre progettano ricerche di questo tipo, che sono delle prese per il culo per tutti noi. Ma ormai il tempo si è fatto breve, anche per loro: o con Grillo o senza, sta per scoccare l'ora in cui andremo a prenderli con vanghe e bastoni ......

Acqua d'oro


Dal mio FB




Ah, ah, ah! Da non credere! Chiamano la Termomeccanica e gli dicono "ehi amico! Gli affari vanno bene, a gonfie vele! Allora prenditi tu il fardello Acam che poi ti aiuteremo. La consigliera regionale con la parrucchiera attorno, ha avuto l'ideona, credo durante i viaggi con autista magari assieme all'altro compagno enologo (nel senso che ha molti raggi UVA con sé). E quindi a Papi gli offrirebbero il sarcofago ove riposano tanti ex compagni e sindacalisti che continuano a vegetare a nostre spese! Quando alle banche gli hanno detto che prendeva tutto Papi, alcuni hanno urlato di gioia pensando che avrebbero festeggiato con lui ad Arcore con decine di signorine! Gli hanno spiegato che non era Lui, ma Enzo Papi. Ed allora le banche hanno ricominciato a comandare Acam e quant'altro. Resta da capire ancora, ma nessuno dei compagni ce lo spiega, come sia stato possibile fare 15-18 milioni di debiti vendendo acqua..... e trattando rifiuti.... che sono le due cose che più arricchiscono al mondo (chiedere a Nestlè per l'acqua e alla camorra per i rifiuti).