venerdì 22 giugno 2012

Ma come mai è in crisi?


Ma come mai è in crisi? Eppure non sembrava! 
Ad esempio per noi indigeni è una meraviglia andarci specie in estate! Prendi la tua macchina, dopo un quarto d'ora la raggiungi! Panorama mozzafiato! 
Ma lo intravedi solo dal finestrino. 
Inizi a fare il tour per parcheggiare e mentre il centro si allontana sale il magone, sale il sudore, perdi la speranza! 
Tiri fuori il rosario ed inizi a sgranare nella speranza che qualcuno lassù ti ascolti! E le giaculatorie: "S.Anselmo da Mereggio fammi trovare il parcheggio!" o anche "S.Saverio di Savo fammi parcheggiare al Cavo". 
Perdi la speranza, pensi alle alternative tipo piazza Brin o piazza Concordia, quando intravedi un poveraccio che esangue ed in bolletta sta per lasciarti il posto e tu ti senti in tasca il 6 del superenalotto. Parcheggi e quando guardi la tariffa oraria capisci che era meglio se ti facevi cambiare 30 euro in monete o se spaccavi il salvadanaio in casa! Provi a pagare per una, due ore. Ed assisti al miracolo! Dopo che il tagliandino del parcheggio decreta che il tempo è scaduto, in un arco temporale variabile tra i 15 e i 20 secondi, dal nulla si materializzano famelici vigili travestiti da marinai specializzati in rimessaggio, o da bidoni per la rumenta! Paghi la multa imprecando il cielo e chiedendoti come mai i cervelloni politici non pensino ad un vero servizio barche tra la Morin e il paesello... e non come i finti che ci sono ora con orari strani... e poi pensi anche che in fondo va bene a tutti che la situazione sia questa perché le difficoltà di noi comuni cittadini portano a tutti lor signori lauti guadagni.....    raggiungi il centro ! 
Meraviglia! Ti è venuta fame! Decidi di comprarti la famosissima "focaccia bistecca" del Carruggio ... nel senso che costa più della carne! Vuoi una coca cola? Prova ad entrare in uno dei bar che costeggiano la meravigliosa baia e sentirai cifre da record! 4, 5 euro! Una bottiglietta d'acqua? Due euro, solo due euro! Vuoi per caso un gelato? Prova, e capirai che dopo l'oro il bene più prezioso al mondo è il latte! 
Il pranzo non sarà necessario, perché lo stomaco è chiuso dal caldo, dal giro per il parcheggio e dalla focaccia, ma se sei stoico per solo 40-45 euro mangi il pesce pescato nel canale, freschissimo..... ne pescano tonnellate ma non riesco a capire quando.... Hanno chiuso il Grand Hotel, quello che con solo 140 euro ti festeggiava le nozze. Ti sono rimasi 20 euro in tasca? Prendi la barca, no? Fatti un giro delle isole! E se sei turista? Non cambia nulla, solo che devi anche dormirci.... e sicuramente per questi malcapitati saranno  sogni d'oro.... o di platino! 
Già! Continuo a non capire perché Portovenere sia in crisi....

Nessun commento:

Posta un commento