domenica 15 dicembre 2024

L'Amaca

 

Il western senza fine
di Michele Serra
Nei B-movie americani di genere horror c’è sempre la scena madre in cui i vermi giganti, o il mostro della laguna nera, o gli alieni, devono fare i conti con l’epica della Frontiera: arriva qualcuno che gli spara. Giustizia è fatta. Poi bacia la sua ragazza, scampata per miracolo ai mostri. The end.
Esistono parodie esilaranti (per esempio Mars Attacks! di Tim Burton) nelle quali questa attitudine a replicare il western anche in caso di guerra intergalattica viene presa radicalmente per i fondelli. Vidi anche (non ricordo più in quale film) una esilarante scazzottata tra l’eroe americano e un viscido alieno a forma di polpo gigante. Come se l’intero universo potesse essere racchiuso, per l’eternità, in un saloon.
In queste ore, e non è un film, pare che grossi droni non identificati sorvolino le città americane; e pare che rinomati campioni del “non vogliono dircelo”, insospettiti dal silenzio delle autorità, abbiano stabilito che si tratta sicuramente di alieni, non si sa bene se in arrivo o in partenza.
Pare, infine, che non pochi caratteristi di estrema destra, il più autorevole dei quali sta per insediarsi alla Casa Bianca, abbiamo digitato, ma sul serio, “abbatteteli!” sui social, riscuotendo l’ovazione dei milioni di sparatori d’America.
Sanno di arrivare molto dopo la propria parodia? Temo di no. Davvero credono che il rapporto con eventuali alieni possa essere risolto come in Mezzogiorno di fuoco? Temo di sì.

Nessun commento:

Posta un commento