Mettete da parte le stridenti sensazioni, i tumulti di cuore, le ansie dei pagamenti, i mutui, le corse per saldare ratei e consolatevi nel vedere il volto di Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit che distribuirà ben 8,6 miliardi di euro agli azionisti, con il nostro accorato plauso!
Guardate questo sorriso, fiero, smagliante, che apparentemente, solo apparentemente, potrebbe voler trasmetterci "vo' inchiappettato anche a 'sto giro!", ma sappiamo bene che così non è, ci mancherebbe!
L'attuale sistema organizzato alla perfezione per produrre vittorie come questa, che in pratica stolti, ignoranti, sognanti come me, potrebbero riassumere in un tecno-rapto-pluto-divaricante modello finanziario, ma così non è per molti di noi, visti gli eclatanti risultati, si basa su tentativi, a volte infingardi, di portare la crescita all'infinito, spelacchiando, vessando, schiacciando gran parte della popolazione, composta da anziani, giovani, esautorati dal modus operandi a partecipare all'agiata festa organizzata da quella che, inopinatamente, molti definiscono casta, un tempo "razza padrona", la quale, mortificando innumerevoli umani che sconsideratamente credono ancora di poter vivere con i propri mezzi, riprovevoli per la creme, consistenti nello stipendio, nella pensione, nel pagare tasse e balzelli di ogni tipo, continua a sgomitare per emergere solo lei nel melmoso panorama italico.
State sereni quindi! Continuiamo a farci spellare dal sistema bancario, affinché giornate epocali come queste, si ripetano nel tempo, per la gioia di pochi.
E se per caso vi sorgessero in cervice pensieri scomodi tipo - "ma invece di spartirsi ottomiliardieseicentomilioni, perché non riducono il gap abnorme, allentando il nodo scorsoio a quelli che tentano di costruirsi una vita acquistando una casa, o a quelli che con pochi spiccioli potrebbero risanare la propria attività?" - riponeteli alla svelta nella vostra soffitta, godendo altresì con Orcel per il fastoso luccichio che da smalto e vitalità alla nostra società intera! Evviva!
Nessun commento:
Posta un commento