mercoledì 2 agosto 2023

Gli invierò 10 euro!

 


Poteva essere una giornata quasi serena.. ma poi è arrivato lui, l'eterno e statico Piero Fassino Grissino, da trent'anni in politica, da trent'anni da noi remunerato. 

E il bradipo ha illustrato la sua astensione al tentativo di aumento di stipendio dei deputati. Ed ha avuto pure il coraggio di spiegarlo, tirando fuori il cedolino che riporta 4718 euro mensili. 

Ma il bradipo Fassino è andato oltre: ha testé dichiarato che 4718 euro non è uno stipendio d'oro, e questo sicuramente farà già piacere a tutti i metalmeccanici attualmente grondanti di sudore, agli addetti alle acciaierie, a coloro che stanno davanti al fuoco della fonderia, ai netturbini, agli schiavi che portano il cibo a casa, a quelli che sono in part time da anni, a chi si occupa di pulire i condomini, alle OSS degli ospedali, ai muratori pagati in nero, a chi sta raccogliendo pomodori a tre euro la cassetta, alle famiglie monoreddito annebbiate dalle giravolte di rinunce per far quadrare i conti mensili, ovvero tutti coloro che il bradipo Piero ha sempre difeso nella trentennale carriera politica. Tutti concordi col bradipo Piero nell'affermare che 4718 euro è uno stipendio quasi da fame. 

Povero bradipo Piero! 

E' tanto posseduto dalla recita della miseria da essersi dimenticato alcune voci, quisquilie. Essendo dal 1994 in politica così miseramente retribuita, il bradipo Piero si è dimenticato di informare noi tutti, poveri babbei, che allo stipendio del deputato vengono aggiunte altre voci, ed egli essendo oramai scafato ma per certi versi non avvezzo alle tecnologie, mai e poi mai s'immagina che basta digitare sul motore di ricerca "quanto guadagna un deputato?" per avere un esaustivo quadro dell'arraffo mensile. 

Piero, ti sei dimenticato di sommare a questi miserrimi 4718 euro altre due voci! Mannaggia!

Te le ricordo io Piero: oltre ai 4718 euro devi aggiungere la diaria giornaliera che ammonta a 3503,11 euro al mese che viene decurtata di 206 euro se non partecipe alle due/tre sedute settimanali, fino ad un massimo di 500 euro. Ma tu sei quasi sempre presente Piero! 

E poi c'è il rimborso delle spese per l'esercizio di mandato che ammontano a 3690 euro mensili! 

E infine vuoi che non prendiate il rimborso dei viaggi pur avendo treni e aerei gratis? Sono trimestrali e se abiti a Roma sommano 3323,70, mentre se vieni da fuori Roma 3995,10 sempre a trimestre. Infine 1200 euro annui per le spese telefoniche, che oggi Piero con tariffe da 10 euro al mese rappresentano anch'esse un nobile privilegio. 

Insomma Piero, il sito Borsaefinanza.it asserisce che tu, con tutti i tuoi colleghi, percepite al mese 13.401,10 euro netti! 

Questo si che è uno stipendio d'oro Piero! 

Mi hai fatto un po' incazzare ma va bene così! Ormai sei un tutt'uno con le tappezzerie damascate dell'aureo parlamento Piero! 

Vamos! 

Nessun commento:

Posta un commento