Mentre Liliana Segre apre la prima seduta del Senato con queste parole travolgenti:
"In questo mese di ottobre- prosegue - nel quale cade il centenario della Marcia su Roma, che dette inizio alla dittatura fascista, tocca proprio ad una come me assumere momentaneamente la presidenza di questo tempio della democrazia che è il Senato della Repubblica".
"Ed il valore simbolico - aggiunge - di questa circostanza casuale si amplifica nella mia mente perché, vedete, ai miei tempi la scuola iniziava in ottobre; ed è impossibile per me non provare una sorta di vertigine ricordando che quella stessa bambina che in un giorno come questo del 1938, sconsolata e smarrita, fu costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il suo banco delle scuole elementari, oggi si trova per uno strano destino addirittura sul banco più prestigioso del Senato!".
Il Senato si prepara ad eleggere a Presidente, seconda carica dello Stato, lui:
Qui naturalmente è ritratto in una foto d'epoca. Sarà cambiato o avremo un Presidente del Senato fascista che si appresterà a vivere il centenario della Marcia su Roma che Liliana presidente pro tempore dell'assemblea sottolinea essere stata la scintilla scatenante la dittatura fascista?
E se non è cambiato, che razza di paese è il nostro?
Nessun commento:
Posta un commento