mercoledì 2 febbraio 2022

L'alieno Crosetti

 

Un alieno all'Ariston, il mistero di Ornella Muti

dal nostro inviato Maurizio Crosetti

L’alieno entra in un mondo tutto blu e pensa sia il mare, invece è la sala stampa del Festival. Il posto gli sembra molto bello. Scopre che la signora seduta al tavolo si chiama Ornella Muti, ed è un’attrice famosa. La presenta un uomo che si chiama Stefano Coletta ed è il direttore di Rai 1. A un certo punto, quest’uomo spiega: «Ornella è una donna che oltre alla bellezza ha anche una bellissima testa».

L’alieno non capisce. In che senso una bellissima testa?, si chiede. Allora prende la parola un altro uomo che chiamano Amadeus e che, sempre a proposito dell’attrice, dichiara: «Ornella non è solo bella, è anche intelligente». L’alieno ci capisce sempre meno. Possibile che questi signori abbiano detto che l’attrice, pur essendo bella, non è mica soltanto questo, e sa addirittura ragionare, elaborare concetti ed esprimerli attraverso frasi di senso compiuto?

“Sul mio pianeta” pensa l’alieno “ognuno è come è, e ci sono quelli belli, quelli brutti, quelli intelligenti, quelli stupidi, i maschi, le femmine e quelli come gli pare, però nessuno si sorprende se un alieno o un’aliena sono anche intelligenti pur essendo belli, oppure stupidi pur essendo brutti. Che c’entra? È come se qualcuno dicesse: l’alieno è basso, però gli piacciono le fragole”.

Poi viene chiesto all’attrice perché è favorevole alla cannabis, e lei risponde che non va mica in giro a distribuire canne nei camerini, e che è favorevole alla cannabis a scopo terapeutico e non ludico. L’alieno non sa cosa siano le canne, lui pensava alle canne da pesca. Glielo spiegano. Gli spiegano anche chi siano Giovanardi («Farò un esposto!»), Gasparri e Salvini che insorgono. Poi scopre che due anni fa Amadeus aveva presentato una ragazza di nome Francesca Sofia Novello, fidanzata del motociclista Valentino Rossi, così: «Sa stare un passo indietro rispetto a un grande uomo». Apriti cielo!, come dicono sul pianeta dell’alieno quando decolla un’astronave.

“Possibile” pensa l’alieno “che qui a Sanremo le donne vengano ancora usate come merce da esposizione, facendo finta di combattere chi le usa come merce da esposizione?” No, chiaramente non è possibile, pensa l’alieno. Ha sicuramente capito male. Del resto Sanremo è in Italia, e l’Italia è pur sempre quel paese dove una donna è stata appena eletta alla presidenza della Repubblica. Una donna bella, e tuttavia intelligente.


Nessun commento:

Posta un commento