domenica 1 agosto 2021

Ottimo Selvaggia!



Credo che farsi un’idea netta sul reddito di cittadinanza sia complicato, sempre che l’idea parta da un presupposto di onestà e non di propaganda in un senso o nell’altro. 
Di un fatto però sono certa. Parlare di reddito di cittadinanza richiede tatto, umanità ed empatia. Richiede coscienza sociale, partecipazione e consapevolezza di ciò che è la vita nella sua complessità. E del mondo del lavoro. 

Dire “dovete soffrire e rischiare” o “il reddito di cittadinanza è diseducativo” è una semplificazione che è tipica di chi non è immerso nella realtà e ha perso per sempre la capacità di fare quello che la politica dovrebbe fare: ascoltare. 

I furbi, i pigri, i paraculi, gli indolenti e i disonesti ci sono e ci saranno. Non li cancelliamo dalla società togliendo sussidi e comunque, anche cancellandoli, troveranno nuovi escamotage per vivacchiare.  
Vanno scovati il più possibile, ma non possono essere un buon motivo per demonizzare i sussidi e decidere che chiunque ne usufruisca faccia parte dell’esercito di sanguisughe. 

Mi dispiace, ma per quel che mi riguarda possiamo anche decidere di abolire il reddito di cittadinanza, io però mi rifiuto di girarmi dall’altra parte e di sentenziare, dall’alto della mia posizione privilegiata, che il reddito di cittadinanza sia il male. 
Se le mie tasse servono a restituire dignità a qualcuno che l’ha smarrita perché costretto a lavorare a ritmi disumani o perché caduto in disgrazia o per ragioni che possono essere le più inimmaginalibili per noi che non abbiamo mai avuto il problema di mettere insieme il pranzo e la cena, beh, 
mi assumo anche il rischio di essere derubata da qualche stronzo, che spero venga scoperto e punito. 

E no, “dovete soffrire” non è la strada ed è -questo sì- un messaggio diseducativo, anche perché se si è messi in condizione di studiare con i sussidi per chi non è abbiente e di lavorare pagati il giusto, costruire il futuro non è sofferenza e non va venduto come tale. 
È vita.

Nessun commento:

Posta un commento