Attento a non lasciare l'auto accesa, dai compriamocene una elettrica che la calotta polare si sta sciogliendo, ehi! prendi il treno che è più verde etc. etc.
Caramelle per babbani! Dolcetti per obnubilati, carezze sul coppino per soporiferi ebeti, quali siamo noi, mi metto in prima fila al proposito: i pochi che hanno in mano noi tutti, perché siamo babbani di prim'ordine, ovverossia le banche, i fondi d'investimento, insomma i briganti dell'umanità, quest'anno investiranno 750 miliardi di dollari in più nel petrolio, nel gas e nel carbone! Mentre noi guardiamo l'ebetario mediatico, tv and company, pregne di auto elettriche, di case modificate per non inquinare, di cibi ecosolidali, ebbene mentre ci propinano queste ciliegine fingendosi buoni e verdi, ridendo spudoratamente dall'altra mano investono sempre più in fossili per assestare il colpo definitivo all'intero ambiente terrestre.
Ci prendono, al solito, per il culo!
Jp Morgan, 317 miliardi di dollari, lo scorso anno 51; al secondo Citi 237 in cinque anni, investendo in Exxon che ha dichiarato di aumentare le emissioni nei prossimi 5 anni. E poi Wells Fargo, e Bank of America. Nel 2020 Bnp Paribas ha aumentato di 41 miliardi di dollari verso compagnie petrolifere. E poi c'è Unicredit che nel 2020 ha investito quasi 9 miliardi portandosi a quasi 31 miliardi ed avendo un'attrazione verso le trivellazioni nell'Artico, finalmente, per loro, liberato dagli antichi ghiacciai.
Il flusso di denaro è calato del 9% lo scorso anno ma solo per problemi legati al lockdown pandemico.
La realtà è quindi una mastodontica presa per il culo, confermata dal fatto che ribaldi investitori puntano sul ribasso delle poche società che fanno della sostenibilità il fulcro delle loro attività.
Nessuno nella spelonca finanziaria si preoccupa dei danni oramai visibili a tutti dello scellerato e sconsiderato uso di fossili per l'accaparramento lucroso di sempre più risorse. Nessuno teme l'ormai eclatante sconquasso ambientale derivante dall'innalzamento delle temperature. Tutti, quasi tutti, guardano solo al proprio scrigno, sempre più zeppo di dobloni, infischiandosene degli scenari apocalittici che a breve colpiranno il pianeta. A noi ebeti deleganti quei pochi, non resta che gioire per le sontuose auto elettriche proposte ogni sera mediaticamente. Un rallegramento fine a se stesso, come il babbanesimo impone.
Nessun commento:
Posta un commento