sabato 20 marzo 2021

Balordi protetti

 


M'intriga vedere film su grandi crimini del passato, leggere di Al Capone e soci, inorridire per le gesta di poveracci sbattuti in cronaca nazionale per furti ad uffici postali, maldestri come loro che per necessità, essendo piombati nella più assoluta povertà, campiono delitti, sempre esecrabili naturalmente. 

Invece ad uno come quello in foto, Gianni Zonin ex presidente della spelonca inchiappettante chiamata anche Banca Popolare di Vicenza, reo di essersi fumato sette miliardi, diconsi sette miliardi signori e signori, di risparmi di un'abnorme quantità di innocenti, si parla di quasi centomila persone; ad uno come costui cosa riserva al cosiddetta giustizia del nostro stato? Sei anni e tre mesi ma, attenzione o voi tutti garantisti di 'sta ceppa, Ebetino compreso: ma, pare che la solita, arcinota, adulata, ammirata, Madonna Prescrizione interverrà anche in questo frangente, per allontanare la galera, ed intendiamoci: uno come costui dovrebbe marcire in galera se vi fosse giustizia, avviando Zonin verso una sana, tranquilla e sfarzosa pensione. 

A Zonin e brigantaggio accluso, sono stati condannati altri ribaldi componenti il cosiddetto consiglio d'amministrazione, vien da ridere a definirlo così, la corte ha disposto la confisca di 963 milioni di euro - come no! Andiamoli a prendere! Dai che sicuramente li avranno già imballati per il trasporto! Che celere e degna giustizia abbiamo qui ad Alloccalia! - riconoscendo i reati di falso in prospetto, ostacolo agli organismi di vigilanza e aggiotaggio. I miasmi dei cosiddetti "garantisti" già si odono dalle parti delle loro paludi. "E' solo il primo grado di giustizia, occorre aspettare la sentenza definitiva!" Ma certo vostre grazie, sicuramente eccelsi illuminati! Per il primo grado sono passati 6 anni, la prescrizione incombe e libererà tutti, che facciamo? Per il secondo grado vuoi che non trascorrano almeno tre anni? E altrettanti per la cassazione! Chissà che risate si staranno facendo tutti gli impuniti nostri connazionali! Quali sfottò lanceranno sommessamente a noi coglioni patentati che corriamo alle poste per riuscire a pagare in tempo la bolletta del gas! Che scompiscio generale avverrà nelle loro dorate dimore damascate! Centomila truffati da questi ipotetici orchi famelici, afferranti le stesse vite di risparmi di persone per bene che si fidavano dell'istituzione bancaria, affidandogli il proprio tesoretto garantente loro una serena vecchiaia! 

"Caro, ma siamo sicuri di dargli tutti i nostri risparmi?" - "Certo tesoro. Ho parlato col vice direttore e mi ha detto di star tranquillo, e se lo dice lui che è vicedirettore, di che dobbiamo preoccuparci?"

Così funziona in queste lande, perbenismo e alterazione perpetua della realtà mediante orari d'informazione subdoli e proni, han permesso di non generare nella collettività, sentimenti sani di sollevamento popolare, alla "cinque giornate milanesi" per intenderci; mansueti e silenti ci facciamo scorrere sopra, saporosamente, notizia del genere senza che alcunché scuote coscienze sonnolenti ed adipose. Attorno a noi intanto squali famelici proseguono nella loro azione brigantesca, riveriti ed ossequiati come se fossero brave persone. (Non sono tutti così ci mancherebbe, ma questo sistema sembra basarsi più sulla disponibilità a delinquere che a curare gli interessi della collettività. Almeno cosi sembra, vero Zonin?)   

Nessun commento:

Posta un commento