Ogni tanto fa bene rendersi conto della propria traballante situazione, in special modo di questi tempi ove l'osservanza e la devozione ai ninnoli del dio Shopping, hanno il sopravvento praticamente su tutto, Covid incluso.
E allora ammirate questa ricostruzione fotografica del rapporto dimensionale tra noi e Giove: potrebbero starvi tre pianeti come il nostro solo dentro alla gigantesca ed infinita tempesta che noi vediamo da lontano come un occhio al centro del pianeta più grande del Sistema Solare, un immenso agglomerato di gas, un baluardo attraente, assieme a Saturno, gli enormi asteroidi che girovagano nella fascia di loro competenza, Ci vorrebbero 1300 pianeti Terra per riempiere Giove e questo dato la dice lunga, invitandoci a riflettere sulla nostra caducità, sui nostri limiti ancor più evidenziati di questi tempi dalla situazione pandemica.
Se si entra dentro ad un'idea limitante i nostri ego, si riesce a comprendere pure la lotta di Codiv per sopravvivere, per non estinguersi, e noi speriamo invece che ciò accada nel più breve tempo possibile.
Siamo così, ma pur essendo minuscoli concentriamo quasi unicamente le poche forze per prevalere sull'altro, trascorriamo le nostre brevissime vite a rosicare, ad inviare, a prevaricare altri idioti consimili. Che questa biglia azzurra doni a tutti noi una sana rimodulazione di sentimenti, progetti, desideri. E' l'augurio sincero che invio in questo Natale pandemico, ma proprio per questo occasione unica per riflettere.
Nessun commento:
Posta un commento