Per comprendere quanto contribuisca la colonna sonora in un film, il pensiero deve necessariamente andare ad Ennio Morricone, scomparso oggi all'età di 92 anni.
Tra le immagini e le parole, il Maestro rendeva effervescente le scene che ebbero l'onore di essere accompagnate dalla sue meravigliose ed uniche colonne sonore.
Fra le innumerevoli, conservo nel cuore, come un caminetto perennemente acceso, quella di Mission e, soprattutto, l'accompagnamento musicale di "Nuovo Cinema Paradiso" con la celebre scena in cui il protagonista Salvatore, dopo tanti anni, visiona la bobina ricevuta dopo la morte del proiezionista ed amico Alfredo, rivedendo tutti gli spezzoni tagliati dalla censura di don Adelfio, le innumerevoli scene di amore con baci appassionati che non potevano essere proiettati in sala.
Ebbene, quella scena, grazie alla musica di Ennio Morricone è l'unica che riesce sempre a farmi commuovere all'inverosimile, grazie a quel sottofondo capace di emozionare oltre l'immaginazione, in virtù dell'arte che il compositore scomparso ha saputo infondere in quell'eterno attimo cinematografico.
Le sia lieve la terra, e grazie per la Musica, Maestro!
Nessun commento:
Posta un commento