sabato 25 luglio 2020

Dialoghi interni


Ah beh dai su non iniziare! Non fare quello che appena lo toccano nel suo, dimentica gli alti discorsi, gli ideali retti e difesi sempre a spada tratta!

Ma non voglio sminuire nulla, sto solo dicendo che stamani sono andato a Lerici e non ci tornerò più! 

Ah ma allora ci sei rimasto male!

Più che male, incazzato! L’app per prenotare che funziona alla sta’fava, divieti ovunque, tipo le due corsie distinte per camminare, il divieto di fumo in spiaggia. È lì che mi è sorto il vaffanculo!

Ma il distanziamento sociale, le regole tanto declamate? E poi è giusto non fumare in spiaggia perché infastidisci i vicini! Han fatto bene!

Esigo la mia libertà ovunque anche in spiaggia e non mi va di passare per un appestato. E se non posso fumare neanche all’aria aperta allora che chiudano le tabaccherie e dichiarino il fumo fuori legge. Fino allora io all’aria aperta fumo e fumerò.

Ma allora il ben parlare delle regole? Ovvietà fino a quando non ti vengono a toccare il tuo orticello.

All’aria aperta non esiste il fumo passivo e pertanto sono solo caxxi miei. Vietare il fumo in spiaggia è solo un modo per verniciare di bianco la facciata. Che pensino al collettore degli scarichi e a quante volte si rompe riversando merda in mare! E se il sindaco di Lerici deve fare delle limitazioni, che faccia esporre nei ristoranti il divieto di mangiare la pizza col cappuccino, o di mettere il ketchup sugli spaghetti con le vongole!!

Certo che ti sei incazzato alla grande!

Certo, per di più non ho trovato nemmeno un posto per bagnarmi e mi sono rotto, torno a casa e mi rimetterò in mutande (cit.) 

E qui apriamo l’altro versante, vero?

Si lo apriamo! Perché mi fa incazzare non poter andare al mare di casa mia e sentire tanti spiaggiati con l’erremoscia e con i diminutivi ad minchiam tipo “etta”! 

Ah ecco la xenofobia!

No, non è xenofobia! È che non voglio più farmi prendere per il culo! Rovescia le coste e metti il mare là da loro per assurdo! Pensi che noi tramutati in padani non soffriremmo le pene dell’inferno per trovare un pertugio marino? Io sono nato qui! È colpa mia? Se non lo è ritengo di avere la precedenza datami dall’anagrafe! 

Ma il turismo muove l’economia! 

Questa è un’altra cazzata! Il turismo è certamente da agevolare ma, per proteggere le bellezze dei luoghi, va regolamentato, rispettando gli indigeni.

Tornaconto

Un paio di ciofale! Ma ti pare normale che per stare tranquillo d’estate debba andare a Pavia?

Tipico pensiero ligure!

Ligure o non ligure finché vincerà il denaro non ci sarà scampo per nessuno!

L’acqua era fredda?

Mavaff...!

Nessun commento:

Posta un commento