martedì 12 maggio 2020

Che Paese!


Non fai tempo a liofilizzare le precedenti cazzate che subito ne arrivano delle altre. Una nazione di poeti, santi e virologi si direbbe, vista l'alta specializzazione che possiamo trovare ovunque, sul bus, al mercato, nelle strade. Chiunque abbia vissuto la quarantena in modalità "tiggì" è deputato a dir la sua. A supporto degli altisonanti discorsi c'è sempre l'amico, a supportare le affermazioni: "un amico che ha una cugina che fa l'infermiera dentro il reparto Covid mi ha detto..." 
L'aspetto inquietante è quando qualcuno parla di un fatto che lo colpisce direttamente e non direziona nulla dove lui vorrebbe: "ma questa storia dei metri a disposizione nei ristoranti! Questa è una palese imposizione del cazzo! Ma vi rendete conto che quasi tutti chiuderanno?" 
Risponde a verità il finale dell'affermazione: i ristoranti saranno tra i più colpiti dalle misure preventive. E c'è un motivo a valle, nel senso che la cubatura degli spazi non l'hanno calcolata né il Premier, né Di Maio, né l'ex Grande Fratello. L'hanno suggerita gli esperti, non i 60milioni di attuali virologi sparsi nella penisola, bensì la gente che ha studiato e si è specializzata. E se anche fosse che abbiano esagerato, il motivo è semplice: non conoscendo ancora completamente il Bastardo, si sono tenuti larghi, abbondando nella sicurezza e conseguentemente creando problemi seri ai ristoratori. 
Debbo essere chiaro: andavo al ristorante non tanto per mangiar bene, anche se lo speravo sempre, nemmeno per stare insieme ad altri amici e cari. Lo facevo essenzialmente per rilassarmi, il che implica la completezza delle due cose appena dette. Rilassarmi nella giovialità. Ora, se quando riapriranno occorrerà misurarsi la temperatura, controllare le distante, dare un occhio ai bicchieri, ai piatti, verificare che i camerieri abbiano la giusta mascherina, signori personalmente passo e riproverò in tempi migliori. Sono stato solare e mi dispiace ammettere ciò. 
Stesso discorso vale per il mare: se non dovrò fare corse, emettere rantolii o cambiali per conquistare un posto bene, altrimenti vai con Pinguino e serie tv, con bagno serale attorno alle 19. 
In questo paese di virologi tutto è in cambiamento. Pure Covid.  

Nessun commento:

Posta un commento