sabato 21 marzo 2020

L'Isola Mento - giorno 8


L'Isola Mento 
Giorno 8
Prima di tutto vorrei che per qualche momento ci fermassimo a riflettere, a pregare, a meditare, sul numero dei morti di ieri in Italia, 627.
Come se una fila infinita di 156 auto con 4 passeggeri a bordo, si fosse messa in movimento verso l'eternità, raggiungendo le migliaia di giorni precedenti, non avendo neppure avuto la necessaria, indispensabile, vicinanza dei loro cari, a loro volta lasciati anch'essi soli, senza notizie, solo in compagnia dei ricordi, divenuti unici pilastri su cui tentar di ripartire. 
-----
-----
-----
Siamo tutti in affanno, lo chiamo il Tourmalet, ci facciamo impregnare di fobie, cercando di allontanare foschi futuri, ci spazientiamo perché non possiamo più attingere alle nostre abitudini, alcune spazzate via per almeno un paio di anni, siamo nervosi per questa solitudine imposta con giusta causa. Vorremmo tornare alla normalità, non riuscendo ad ammettere che la futura, speriamo non lontana, nuova "normalità" sarà necessariamente diversa, nevrotica, scivolante in allarmismo: chi ritornerà un giorno leggiadramente dentro una metro, un bus stracolmo, un treno stipato, un ristorante chiassoso, come si reagirà ad uno starnuto, ad un colpo di tosse, ad una vicinanza sospetta con uno sconosciuto? 


Lo scapestrato cowboy biondo con scoiattolo nella sua sconquassata mente, ha sostituito il termine Covid con Cinese, per dar colpa di tutto al paese più popolato al mondo.
Non sono d'accordo con il metodo, il suo m'inorridisce, ma debbo riconoscere che in fondo in fondo una parte di ragione vi sia, perché la Cina ha ritardato a lanciare l'allarme, per una metodologia alla cazzo&campana tipica dei paesi tinti di rosso, che "con quella vaga idea di socialismo" (cit.) nulla hanno a che vedere. Come non ricordare i raffreddori della Tass di Breznev già morto e tenuto in vita solo per prepararne la successione? E il ritardo infame di Chernobyl?
E mi incazzo anche oggi, ora: se vado sul sito mondiale che descrive ora per ora la situazione del contagio, leggo oltre 275mila contagiati e 11.402 morti nel globo, che leggo se clicco su Mosca? Che ne deduco vedendo che i confermati sono 253, i ricoverati 12 e i morti? Uno, cazzo! Uno! Lo zar rigonfio col passato lugubre, continua a prenderci per il culo, per lui la grande Russia non deve macchiarsi di contagiati, di morti. Spero di cuore che questi dati siano veritieri, ci mancherebbe! Ma il sospetto resta enorme conoscendo lo zar e la sua voracità, la smania di restare un grande statista, un faro per il popolo! Che tristezza! Come quella a cui i media ci vorrebbero consenzienti: il numero di morti italiani ha superato quelli della Cina.
Questa è una fregaccia, non ci credo nemmeno se mi portassero i dati certificati. E' la continuazione del metodo detto prima: mascherare tutto, limare la realtà. E' per questo che rimango freddo e glaciale dinnanzi agli aiuti che ci stanno attualmente inviando, chiedendomi: avranno la coscienza sporca? 

Scusate che sarò abbastanza scurrile, ma la vicenda del traffico delle mascherine m'infervora più se ascoltassi un'omelia del Card Bertone sul valore evangelico del vivere in un monolocale, rifiutando il superfluo!
L'Europa unita, invece di riempirsi come una zampogna di burocrazia, di rituali ignobili, come quella di spostare la sede una volta al mese a Strasburgo traslocando tutto e tutti in quella sede al costo di centinaia di milioni di euro all'anno, avrebbe dovuto da tempo immemore gestire le emergenze come questa, con la centralità di acquisti e di distribuzione, in special modo in campo sanitario.
Invece non l'ha fatto e il mercato delle mascherine ne è la prova indecente.
Questo immobilismo del cazzo ha permesso ad orchi senza umanità di approfittarne alla grande. Repubbilica di oggi pubblica un articolo in cui spiega come l'Italia sia finita in mano agli speculatori, e di questi tempi riuscire a speculare vuol dire meritarsi epiteti e corvate di finire male.
Ci sono ditte che annullano contratti con gli uffici statali preposti con scuse tipo "abbiamo finito le scorte" e poi lo stesso materiale viene offerto a 166 volte il prezzo d'origine. Mi chiedo: ma requisirle, arrestare, far si che tutti noi ne possiamo conoscere l'identità, facendoli marcire nel futuro?
Dice l'articolo: 
19 milioni di pezzi spariti
Partiamo da un numero: diciannove milioni. Sono le mascherine che la Protezione civile era convinta di aver reperito e che invece sono evaporate dal giorno alla notte, i contratti siglati dall’ufficio acquisti bruciati per colpa del miglior offerente: un compratore più ricco, più potente. O solo più rapido.
E ancora: 
A Bari a ottobre, dunque prima dell’esplosione cinese del Covid-19, la Asl bandisce una gara per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale. Per quanto riguarda le mascherine, si aggiudica la partita la 3M, la multinazionale americana quasi monopolista del settore. Per le FFp3, quelle con la valvola, le migliori, viene indicato un prezzo: 1,25 euro l’una. La quantità assicurata per le sole FFp3 è di 18 mila, mentre complessivamente i pezzi richiesti sono 40 mila circa, con la possibilità di ampliare l’ordine. Arriviamo a gennaio, e la Asl, viste le notizie che arrivano dalla Cina, ne ordina altri 30 mila. L’azienda ne invia 5 mila. «Scorte finite», dicono. Contemporaneamente, però, piovono le proposte di otto società, alcune delle quali lavorano stabilmente con la 3M, che offrono mascherine 3M. A un prezzo un po’ diverso rispetto a quello (1,25) della gara: dai 6 ai 10 euro l’una. «Nelle forniture diamo priorità alla Protezione civile — spiega l’azienda a Repubblica — abbiamo lasciato invariati i prezzi ma non possiamo controllare gli altri rivenditori ».
"Peggio della borsa nera"
E oltre ai bastardi ci si mette anche la nostra burocrazia: 
Eppure da giorni i centralini di Invitalia e Protezione civile sono presi d’assedio da imprenditori che vantano contatti con aziende cinesi fornitrici di mezzo mondo. Ma sbattono contro un muro di burocrazia. Repubblica ha consultato l’offerta fatta arrivare da un imprenditore direttamente sulla scrivania del Commissario Domenico Arcuri (ma poi anche di Borrelli) domenica 15 marzo e mai presa in considerazione. In una serie di mail, l’imprenditore italiano in questione, Filippo Moroni, aveva mandato i dettagli di una proposta per la fornitura di 50 milioni di mascherine (un milione al giorno) col marchio "Ce" al prezzo di 0,38 dollari l’una. Si trattava solo di pagare e mandare un aereo militare all’aeroporto di Shenzhen, dove era già disponibile il primo stock. Ma le mail inviate sono rimaste senza risposta e alla fine, mentre in Italia le mascherine continuano a non trovarsi, il consorzio cinese "portato" da Moroni si è accordato per fornire 250 milioni di pezzi per il Brasile e 200 milioni per gli Stati Uniti. I primi sono stati consegnati mercoledì.
Speculazione, intermediari, affaristi. Gente che avrà una famiglia, che alla sera tornerà a casa felice di aver fatto guadagni, sulla pelle degli altri. Quando terminerà l'emergenza dovrà essere impegno di tutti i normodotati andare a stanare questi figli di mignotta. 
Ho messo anche la foto di Simsalabim, il figlio nuovo condottiero saudita, non si chiama così ma non me ne frega una mazza di conoscere il suo nome!
Simsalabim continua come se nulla fosse a trescare, arrestando amici, parenti, con lo scopo di aumentare potere ed affari. Racchiude tutti i miasmi del mondo precedente con i suoi soprusi, gli affossamenti economici di casta, i privilegi portati a status classista, l'evidenziazione del distacco sui simili attraverso pratiche divenute normalità grazie all'imperante menefreghismo degenerato in "babbanesimo"
A lui e ai suoi adepti vada il mio umile ed incondizionato vaffanculo! 

Stamani spostando delle bottiglie sotto il lavandino ho scoperto di avere una bottiglia intonsa di alcol!!
Dopo aver fatto una torcida al ritmo di samba, ho iniziato a spararlo in ogni dove, pulendo maniglie, plafoniere, interruttori, tastiere, mouse ed affini. E anche tazze, bicchieri, poi risciacquati. Un grande sollievo sentire alla fine del raptus l'odore tipico di un'ambulatorio al termine di una giornata di vaccinazioni! 

Ed ecco ritornare, a grande richiesta, la rubrica dell' oroscopo!
Da quello della privilegiata Carla Cerri su Gente: 
Gemelli:
Il vostro Mercurio (che uso molto per controllarmi la temperatura col metodo degli avi) in posizione dissonante, potrebbe indurvi a vagare in modo dispersivo (non è Mercurio cara astrologa! E' la fobia di questi giorni che mi induce ad andare a comprare a volte merce inutili per affievolire lo stress) cosa sempre negativa per la gestione dei problemi, per lo studio e le ... trasferte (ma trasferte de che?)
Sagittario: (anche qui si nota una pregressa compilazione)
Il passaggio della Luna in Pesci accentua certe malinconie e voi, di solito simpatici e ridenti, vi mostrate imbronciati (ma va?) e poco comunicativi perché (okkio ora!) la signora della notte aumenta gli effetti di Mercurio e Nettuno ostili che confondono le idee. Non c'è niente di grave (questo lo ha scritto a novembre 2019) Non drammatizzate (ci mancherebbe! Cazzo vuoi che siano 2mila morti e qualche decina di migliaia di ammalati!) 
Oroscopo di tal Horus sul Venerdi 
Gemelli:
approfittate del tempo di cui disponete per occuparvi, se lo avete, dell'amico a quattro zampe, specie se di recente vi sembra di averlo trascurato (ma vi rendete conto? Una pietra miliare, la prova regina di come costoro scrivano baggianate, senza pensare ad attualità! Proprio ora che rappresentano l'unica remota possibilità a prendere un po' d'aria, Horus ipotizza che qualcuno possa trascurare i propri cani??? Ma sono coccolati, curati, guardati con apprensione se non bevono, visto che poi dovranno essere portati all'aria aperta!)
Leone:
Anche acquisti di lusso e gli investimenti immobiliari che vi stanno a cuore hanno ottime possibilità di andare a buon fine (come no!) 
Scorpione (arridiae!)
Se lo avete non trascurate l'amico a quattro zampe
Per ultimo Barbanera su La Nazione
Leone
Irrequieti dal pomeriggio, colpa di Urano (e non della situazione) che vi fa tornare al lavoro anche di sabato (non lo sapeva o tutti i poveri medici ed infermieri sono del Leone) 
Bilancia (anche Barbanera per riempire gli spazi guarda ai quattro zampe)
Adorabile il vostro quattro zampe, peccato che ogni volta che uscite di casa combini un sacco di guai (no comment)
Scorpione:
Si ad un'alimentazione equilibrata e senza stravizi (con frigo zeppi di leccornie e abbuffate dietro l'angolo per ingannar il tempo)
Besos en la nuca de todos! 
(8. continua ... Tourmalet permettendo...)

Nessun commento:

Posta un commento