Un luogo ideale per trasmettere i miei pensieri a chi abbia voglia e pazienza di leggerli. Senza altro scopo che il portare alla luce i sentimenti che mi differenziano dai bovini, anche se alcune volte scrivo come loro, grammaticalmente parlando! Grazie!
venerdì 1 settembre 2017
Abbondandum
Abbondantissime, consistenti, molto consistenti.
L'app del meteo insuffla terrore in molti che, come me, ancora le pendono dalle labbra.
Prendete la giornata di oggi: sino a l'altro ieri prevedevano piogge abbondantissime, ovvero il velato invito ad uscire in galosce e con un remo da utilizzare in caso di alluvione per manovrare la cabina delle foto ritratti, scardinata dai marosi e trasformata in imbarcazione.
Ma più che il tempo passava più l'aggettivo perdeva connotazione dirompente: da abbondantissie a molto consistenti e poi consistenti e magari leggera pioggerellina, indi soffici gocce, per concludere con sparuti sputi di neonato.
Certo, son previsioni e come dice la parola, non sono certezze. Ma un sito serio che si presenta come centro meteo non può il più delle volte azzeccare la previsione con un anticipo di qualche minuto, perché scatena dubbi in noi comuni mortali che ne immaginiamo la sede non come un centro raccolta dati provenienti da satelliti, studi arzigogolati su isobare, alte e basse pressioni, ma un poveretto seduto in balcone con callo incorporato, comunicante in tempo reale la situazione atmosferica.
Abbondantissime fregnacce! Ecco cosa prevediamo!
Nessun commento:
Posta un commento