domenica 19 febbraio 2017

Sogno

Ma quanto mi sarebbe piaciuto far parte dei passeggeri della nave Cairnrona che nel 1913 parti dall'Inghilterra alla volta degli Stati Uniti. A bordo c'era infatti la compagnia teatrale di Fred Karno che aveva, tra i vari attori, due giovani: un tale Charles Chaplin e Arthur Stanley Jefferson, il futuro Stan Laurel e, dopo  che conoscerà Babe Ollio, diverrà appunto Stanlio. 
Un viaggio di un mese circa: chissà le risate, i commenti, gli scherzi tra i due immortali della risata. In foto Stanlio è il primo a sinistra della seconda fila, Charlot quello con il salvagente. 
Leggendo la storia del duo comico più fantastico della storia del cinema, si constata quanto l'Arte si sia impegnata per farli incontrare: Stanlio aveva lasciato la recitazione per andare dietro la cinepresa. Era il regista nel 1926 di Get,Em Young e l'attore Oliver Hardy ebbe un incidente in cucina: mentre cucinava un agnello si ustionò seriamente il braccio. Il produttore chiese a Stan di prendere il suo posto. Fu così che ricominciò la carriera di Stanlio, pronto a breve, ad innescare la miccia esplosiva del duo immortale.

 

Nessun commento:

Posta un commento