lunedì 7 novembre 2016

Appunti


Amerikanate (dieci motivi per dormire martedi notte)

  1. Le elezioni presidenziali americane le vince chi spende di più. Siccome la campagna elettorale costa centinaia di milioni di euro, le donazioni più corpose arrivano dai ricchi. Le società più danarose sono le tecnologiche e quelle belliche. 
  2. Nessun presidente degli ultimi 50 anni ha vissuto il proprio mandato senza un intervento militare. Anche l'attuale, Premio Nobel per la Pace qualche anno fa.
  3. Gli Stati Uniti vengono spesso considerati come il faro di libertà. Sono stati l'ultimo paese democratico ad abolire la schiavitù (1865. In molti stati vige ancora la pena di morte.
  4. Sia la Clinton che lo scoiattolosullatesta Trump, non si occuperanno minimamente dei 36 milioni di poveri che farciscono le strade dell'impero. Anche se Obama ha tentato di rendere accessibile a tutti le cure mediche, negli Usa solo chi ha soldi riceve un'adeguata assistenza sanitaria.
  5. Il Presidente degli Stati Uniti non è l'uomo più potente al mondo bensì il miglior burattino in mano al più grande potere terrestre: le multinazionali belliche.
  6. La politica estera americana è incentrata sul colonialismo e basata sul menefreghismo della vita umana (vedasi Siria.
  7. Negli Stati Uniti si trova il miglior esempio di potere mediatico del pianeta, generatosi mirabilmente dal cinema anni '60 allorché i pellerossa da sterminati per il fagocitamento terriero, furono visti come cattivoni senza umanità, combattuti da fascistoni alla John Wayne.
  8. Dalla passione per il baseball si capiscono molte cose sul popolo americano.
  9. Alle elezioni americane partecipa circa il 50% degli aventi diritto al voto. Non si sono ancora resi conto, tra un cartoccio di patatine e l'altro, che votare il martedi successivo al primo lunedi di novembre, potrebbe esserne il problema. 
  10. Pur essendo burattino, l'ascesa di Trump costituirebbe un nefasto problema per tutto il pianeta in quanto codesto "illuminato" aumenterebbe l'estrazione di petrolio ovunque, accentuerebbe il razzismo, consoliderebbe l'innata passione americana per l'Impero. La Clinton sarebbe più morigerata, accontentandosi solo di consumare il quantitativo di armi, pattuito con i suoi grandi elettori.

Nessun commento:

Posta un commento