Passa inosservata perché l'assuefazione ha raggiunto tali livelli che potremmo non indignarci nemmeno se Confindustria decidesse di schierarsi apertamente per il Si, dopo aver scritto al Bomba la legge capestro del Jobs Act (vedere la lotta in Francia che ha spento persino le Centrali nucleari per protesta). Ha aderito ieri? E allora non protesteremmo neppure se un candidato a sindaco di una grande città di fosse dimenticato di comunicare la proprietà di una casa in montagna. Ah... L'ha già fatto Sala a Milano? E nessuno l'ha preso a calci? Ma Sala è quello che ha gestito la grande sagra Expo, chiusa in deficit, dove la gente faceva tre ore di coda per mangiare sushi a prezzi folli e i cui spazi ancora non sono stati destinati ad altro? Ah, è lui?
Ci saranno vecchi compagni, quelli di una volta che facevano le ferie davanti ad un padellone alle feste dell'Unità, che si saranno incazzati per come la Fatina si è permessa di tirare in mezzo l'Anpi ed i partigiani (mi ci sono iscritto venerdi scorso tessera 045936) il cui direttivo si è espresso ufficialmente per il No. Dai! Sicuramente sarà così. L'Anpi che dice no viene criticata e Confindustria che approva, applaudita? Dal Governo che dovrebbe essere neutrale?
E nessuno di quelli che faceva girotondi manifesta disappunto? Daii!
Ma allora ecco perché è passata inosservata! Assuefazione a livelli record! Tutto è chiaro! Mi sono indignato molto. In solitudine. Su cosa? Che un ministro degli Interni e il suo partito, chiamiamolo così per capirci anche se NCD è un anfratto di inquisiti doc, abbia bloccato una riforma sulla prescrizione, che l'avrebbe riportata nella decenza della legalità, aumentando nel contempo anche le pene per la corruzione. E il ministro degli interni ha trovato solidarietà nell'altro meandro di inquisiti, l'Ala retto da un plurindagato ora facente parte della maggioranza e questi han fatto la voce grossa, intimorendo i discendenti del partito di Enrico Berlinguer, senza che nessuno abbia manifestato rigurgiti di nausea, di furibonda protesta, di inquietudine.
Nessuno. Tutti assuefatti. E l'assuefazione è anticamera per una dittatura.
Per questo ci sentiamo soli.
Nessun commento:
Posta un commento