giovedì 17 marzo 2016

La Storia Romana 2


Già Caravaggio! 
Un mix d'emozioni difficilmente raggiungibile altrove. Un genio che attraverso giochi di luce riesce a scatenare bellezza e gioia nel cuore dei visitatori.

Uscito dalla chiesa, ho compiuto un altro rito romano: 



Il Caffè migliore di Roma, S. Eustachio vicino al Pantheon. Un misterioso preparato, visto che non puoi vedere come lo fanno, molto cremoso e saporito. 
Al Pantheon invece cerco sempre i volontari alla tomba del re, per chiacchierare con loro, fingendomi monarchico. Non c'erano, peccato! 
Ed ecco che, tergiversando nel sole romano, sono arrivato nel Luogo, scansato oramai dai sani di mente e puri di cuore:

Luogo oscuro

Subito dopo, sempre camminando tra la sorpresa di molti compreso me, mi sono avviato a Villa Borghese, a piedi! 




Villa Borghese ed il suo museo sono uno dei must dell'esperienza nella capitale. Riesce anche strano poter girare vicinissimi alle opere di molti, tra cui il mago della scultura Gian Lorenzo Bernini.

Che dire ad esempio di Paolina Bonaparte?


Pareva, entrando, di crear disagio alla ragazza, sdraiata ed ignuda, (meno male che non c'erano politici iraniani in giro, se no sai quanto cartone avrei visto!) splendida nella sua meravigliosa bellezza creata dalla maestria del Bernini.
Guardate il particolare del letto..


.. non sembra vero?

Il top comunque è stato entrare nella sala ove s'ergevano Apollo e Dafne...



Sembravano vivi, leggiadri, respiranti. Il marmo tramutato in cristallo tanto in certi punti è sottile. Quel senso di vento circondante il capolavoro, quelle espressioni mirabili, mi hanno fatto estasiare oltremodo, rimanendo in contemplazione oltre mezz'ora!

Salito al piano di sopra ove la pinacoteca la fa da padrona, mi ha colpito il primo esempio di constatazione della presenza di un fotografante il momento, credo della storia.



Guardate questo quadro, che non mi ricordo di chi sia, mannaggia! 
Guardate in basso ove ci sono due ragazze. 


Lei si è accorta che il pittore la sta immortalando e al solito si mette in posa! 

Come ultimo atto della bellissima mostra, ho ringraziato naturalmente il Card Borghese:


Uscito, sono ritornato in centro e dopo un ennesimo giro che mi ha portato sino al Colosseo, ho fatto rientro a casa, questa volta su un comodissimo Frecciabianca! 

Ottima giornata e al solito, splendida Roma!



Nessun commento:

Posta un commento