giovedì 11 febbraio 2016

Piazze


Piazza Moviola Verdi rimarrà in questo stato per chissà quanto, avendo il Tar accolto le richieste di chi si è opposto al progetto Vannetti&Buren, neo coppia comica architettonica.
La sentenza impone di preservare i resti del teatro Politeama, fatto curioso questo in quanto a nessuno dei cervei di Piazza Moviola Europa in tempi passati venne mai in mente che forse il teatro che fu, qualche reperto lo avrebbe dovuto lasciare, ma invece che tutelarsi con richieste di pareri tecnici e di Belle Arti, i nostri comandanti han tirato dritto per magnificarci di cotanta beltà.

E che dire degli alberi anch’essi da rimettere in loco, come da sentenza?
Penseranno molti: orsù, che problemi ci sono? Blocchiamo i portali colorati e mettiamo arbusti a largo tronco ed il gioco è fatto!
No, no, no, no!
I portali sono già stati acquistati: 149.000 euro di colorato addobbo.
Ed ora?

Nasce spontanea una domanda: finirà prima il nuovo ospedale o Piazza Moviola Verdi? Apriranno prima Piazza Moviola Europa, dopo che l’avremo, come pare, pagata di tasca nostra (circa 6 milioni) visto che la sontuosa Camera di Commercio ha fatto una retromarcia degna dei migliori Starsky ed Hutch ed invece di accollarsi le spese del parcheggio sotterraneo come promesso, lo farà pagare ai poveri allocchi che come sempre siamo noi?  
E perché, sull’onda del proverbio non c’è due senza tre, non andare a sconquassare anche Piazza Brin, progettando un faraonico eliporto o una rampa di lancio per missili lunari?
Dai coraggio che tanto noi poveretti, silenti e proni saremmo al solito distolti dal mare, dal tempo e dai fuochi pirotecnici, coprenti le vostre risa!

Nessun commento:

Posta un commento