mercoledì 16 settembre 2015

Madamina e lo schema antico


Uno schema antico ritorna alla luce. Quando da piccoli ci schieravamo con il più forte per avere un posto al sole nel gioco e successivamente il più forte diventava un altro e noi a poco a poco lasciavamo il vecchio per andare a combuttare con il nuovo signore del gruppo?
Madamina ha ritirato fuori questo antico schema. Su Avvenire infatti, leggiamo che 
“Il Papa in sostanza, parlando all'emittente portoghese, ha ribadito quanto più volte detto dal cardinal Bagnasco a proposito dell’Italia. In sintonia con ciò che prevede la legge in termini di Imu-Tasi, che non ha mai contemplato esenzioni per l’attività alberghiera, nemmeno se svolta da religiosi”. 

Quanto più volte detto?

Ricordo anni addietro, quando la CEI faceva riunioni che sembravano delle tribune politiche e confesso di non ricordare prese di posizione in tal senso.
Parlavano allora i signori in rosso accarezzando il potere amico di turno. Mi sbaglio?
Lo schema, oramai desueto, era il classico dal tempo del guerrigliero Ruini: mettere sulla bancarella nel tempio l'approvazione ecclesiale e venderla al migliore offerente. Una volta concordato la somma, attraverso una capillare parlata in "Supercazzolam latinorum"ossia far intendere che lo schieramento Caio, piuttosto che l'altro, era più vicino ai dettati evangelici. 
Così fu fatto per Prodi e in maniera vergognosa per il ventennio del Puttaniere. In questi tentativi di convergenza non parallela verso il fornitore di agi del momento, non ricordo particolari affermazioni in merito a pagare le tasse per chi, tra un crocifisso e una statua di Padre Pio, esercitava "mammonamente" la professione alberghiera.
Madamina quindi gioca all'antico. Ricorda in questo il Cardinal Mancato "Settebagni" Doge veneziano che, quasi spudoratamente, si sta allineando al dettato argentino, atteggiamento questo mai praticato al tempo in cui era sulla tolda della diocesi lunense, trasformata in quegli anni in una sezione tradizionalista rivolta ai progetti luminosi del "Barzellettiere & bestemmiatore giustificato dal contesto." 
Cercano in tutti modi quindi di adeguarsi ai tempi nuovi e luminosi di Bergoglio, incuranti di rasentare, a volte, il ridicolo. 
Adelante Francisco! 

Nessun commento:

Posta un commento