domenica 8 giugno 2014

La Vociante



Mattutino come sempre, espletata la Sacra Funzione, oggi è Pentecoste, salito su autobus mezzo pieno destinazione Lerici, alla fermata successiva constato essere salita la Vociante: minuta, capelli a caschetto appena tinti color paglia bagnata da un corposo rosso, naso da boxer, sulla cinquantina con monili in quantità simili a Madonna di Pompei, ella si accomoda nel seggiolino davanti al mio con al seguito amica che, a giudicare dalla prova che sta sostenendo, otterrà un bonus paradisiaco tale che anche se nella restante vita ladrasse come un politico forzista o piddino o centrista, le sarà assegnato lo stesso un posto nel Regno leggermente dietro San Girolamo!
La Vociante parla di un evento accaduto a tale Roberta con una potenza vocale tale che le direbbero di abbassare il tono anche dentro un hangar prove turbine durante il collaudo dei motori di un 747! Anche i passeggeri del 3 Migliarina che ci precedono, si voltano incuriositi da tale frastuono. Guardandole l'anulare occupato dalla fede, rivolgo un appassionato e tremolante pensiero compassionevole al di lei marito che spero colpito da una benefica ipoacusia a cui credo mai tenterà di porvi rimedio, segnandosi con aglio e corni ogniqualvolta sia nelle vicinanze di centri Amplifon, da lui reietti ed allontanati come i pagamenti il Formiga.
Mentre la Vociante continua imperterrita nella sua opera indegna, innervosendoci tutti compreso l'autista che per ripicca gira in Via Chiodo come se stesse guidando una Guzzi, penso con orrore alla composizione dello zaino: asciugamano, giornale, ipad, crema, paglie, accendino, Repubblica, libro.... le avrò prese? M'interrogo con un'ansia simile a quella che ha un idraulico ad entrare in una Spa vicino al Vaticano per riparare lo scarico di una doccia! Le avrò prese? Metto la mano dentro lo zaino e vi frugo come se cercassi le chiavi del portone mentre in lontananza un ebbro e scatenato Tyson si stesse dirigendo verso di me convinto che gli avessi appena urlato "Sono il tuo Badrone!"
Eccole! Le cuffiette! Mai gioia fu più grande! Ora Bruce rende vacua la stridula voce impenitente a 90db! Parla Vociante, parla!! Born in USA conferma che il cinema è tornato quello ai tempi di Charlot!

Buona domenica! 
Vi posto questa foto che credo dica tutto, alla faccia di tutte le Vocianti!



Nessun commento:

Posta un commento