giovedì 24 gennaio 2013

Note di colore





Due note: ognuno di noi, tramite l'Inviato delle Banche, ha imprestato 65 euro alla Banca (per così dire) Monte dei Paschi di Siena. 
Tutti, compresi neonati ed anziani, abbiamo aperto il portafogli per colmare il buco che degli avventurieri squallidi che si fanno chiamare banchieri, hanno provocato. 
Debbo parlare poco di questo scandalo, per non far incazzare gli spagnoli della Banca Santander, che stravedono per la banca senese ed il suo ex Presidente Mussari, avendo gli spagnoli nel 2007 acquistato la banca Antonveneta per 6,6 miliardi ed averla rivenduta dopo pochi mesi al Monte dei Paschi per 10,3 miliardi di euro!! 
Sono incazzati gli spagnoli per lo scoppio di questo scandalo perché stavano progettando di vendere all'Istituto di credito toscano la Luna e la cometa di Halley a prezzi succulenti! 

Su questo fattaccio mi è successa una cosa strana: sono d'accordo con ... Tremonti!! Spero che sia un unico cameo, ma Labbroleporino dice per una volta una cosa saggia: dove cazzo era Draghi a quel tempo Governatore della Banca d'Italia, mentre questi manigoldi sperperavano risorse in acquisti demenziali (o forse "taroccati" per il Rosso Amico) e compravano spazzatura per 700 milioni di euro?

Bersani dice che una cosa sono le banche ed un'altra la politica... mi ricorda quello che mi disse un allevatore di mucche che fece mangiare tonnellate di mandorle alle sue vacche che a sera dopo la mungitura al posto del latte facevano orzata: "una cosa è il latte, un'altra l'orzata!".

Ultima cosa: i due anni aggiuntivi dati a Corona, per un totale di sette (come farà ad andare a Stoccolma a ritirare il Nobel per la Fisica?) non sono derivati dalla fuga. 
Leggendo la sentenza si comprende che i giudici, avendo saputo che prima di scappare il "genio" fece montare un sistema GPS su una Fiat Cinquecento, per questo gli hanno dato 6 mesi in più e l'altro anno e mezzo per manifesta idiozia per non aver saputo che il segnale satellitare avrebbe rivelato il suo cammino agli inquirenti.
Inoltre i giudici ritengono anche che uno così debba rimanere il più possibile in carcere perché potrebbe, se rimesso in libertà, perdere due falangi della mano mentre taglia lo stracchino o inondare un intero condomino preparando l'Idrolitina!

Nessun commento:

Posta un commento