mercoledì 2 gennaio 2013

Missio sui Iuris insularum Cayanensium


Molti mi dicono che continuo da molti anni orami a prendere di mira Santa Romana Chiesa. 
In parte può essere vero, ma ricordo sempre a tutti che non ce l'ho assolutamente con gli uomini e le donne appartenenti ad una vera e sana Chiesa che conosco.
Sacerdoti e suore impegnati nel sociale, sempre in fibrillazione per la ricerca della pecorella smarrita, persone veramente splendide che spendono la loro vita sulla via del Vangelo.

La mia critica è rivolta a Roma, agli uomini di porpora vestiti che maneggiano denari e potere, che tramano segretamente lontani anni luce dall'Insegnamento del Maestro. 

Prendete ad esempio questa cosa che ho appreso recentemente in una delle mie navigate notturne. Sono cose risapute, già scritte che però confermano quanto detto sopra.

La Chiesa normalmente divide il mondo in diocesi che sono porzioni di territorio che possono coincidere con le province, rette da un vescovo coadiuvato da sacerdoti. 

 Ci sono però delle eccezioni, dettate da varie difficoltà. Una di queste è la Missione sui Iuris che è una forma speciale di controllo di un territorio compiuto dalla Chiesa Cattolica; generalmente queste terre vengono direttamente controllate da Roma e non dal Vescovo locale della relativa diocesi.

Ci sono Missioni sui Iuris in Afghanistan (tanto di cappello ai missionari che vivono questa esperienza), in Tagikistan, in Turkmenistan etc. 
In queste terre di missione non esistono ancora le parrocchie, ma solo i missionari appunto che vengono seguiti direttamente dal Vaticano.

Scorro la lista e mi incuriosisce il nome di una iuris che da il titolo a questo post: Insularum Cayanensium ... isole Cayman .... tolte alla diocesi della Giamaica....

Cayman.... è un nome che mi ricorda qualcosa.... ah si! Sono la Svizzera elevata all'ennesima potenza! Sono un paradiso per gli evasori. Ci sono più banche che pesci in quelle isole che personalmente penso vadano rase al suolo, una volta evacuate naturalmente!

Questa missione è stata eretta il 14 luglio del 2000 e primo Superiore ecclesiastico (badate bene non Vescovo diocesano, ma Superiore ecclesiastico) è stato il cardinale Adam Joseph Maida che in precedenza fu anche arcivescovo di Detroit. 

Bene, sarà un caso mi dico! Basta andare sempre dietro ai sospetti!!!

mumble..mumble...

Fidarsi è bene ma non fidarsi dei cardinali forse è meglio... 

Digito su Google Maida e gli affianco IOR...... beh! 

Non ci crederete o forse già lo sapete: il cardinale Adam Maida è stato membro del collegio di vigilanza dello IOR!!!!!!

Vado a cercare conferme: Claudio Rendina a pag 51 del suo libro "I peccati del Vaticano" spara a zero sulla Missio delle Isole Cayman scrivendo che quella non è affatto una missio, ma il deposito terminale di tutte le finanze della Santa Sede.

E' stata staccata dalla diocesi di Kingston, in Giamaica, per fare capo appunto alla Santa Sede. 

Cribbio! 

Incredibile! Come la mia ignoranza che non conosceva questo nuovo ed enorme (e non provato) misfatto vaticano!

Rendina riporta anche il numero telefonico di quello che dovrebbe essere il deposito delle enormi risorse finanziare occulte della Chiesa Cattolica Romana e dice che nelle Cayman vi risiede un solo sacerdote, un diacono e tre membri di altrettanti istituti religiosi, a fronte di circa 5541 cattolici praticanti. 
Nessuna chiesa ma solo luoghi di culto negli istituti religiosi. 
Il Cardinal Maida è andato in pensione ed al suo posto è subentrato l'attuale Arcivescovo di Detroit Allen Vigneron.

Missio sui Iuris Isole Cayman, card Maida che controlla la missione e che è anche superiore nel consiglio di vigilanza dello IOR.... e poi dite che sono prevenuto!!!!

Dardi infuocati! Ci vorrebbero dardi infuocati!!!

Prosit!

1 commento: