venerdì 8 giugno 2012

A tu per tu con il Rock!


Dal mio profilo FB




Ho avuto la nettissima sensazione di toccare con mano qualcosa che ritenevo essere astratto. 
Ieri sera al concerto del Boss a S.Siro ho sfiorato ed incontrato il Rock. 
Perché il quasi sessantatreenne americano e la sua E Street Band ha questo unico potere: trascinare la folla composta da giovani e meno giovani in un'esperienza di incontro unica nel suo genere. Posso dire con certezza che ieri sera sul palco c'era il Rock in persona. Tutto il resto, musicalmente parlando, ruota intorno a questo signore del New Jersey.

Lasciando stare alcuni generi che producono solo rumore e concentrandosi sull'arte del Rock, nulla si può paragonare all'emozione che trasmette 

Springsteen soprattutto a S.Siro, dove per bocca sua, la sua arte si trasforma in Magia. Non vi è nessun posto al mondo dove il Boss riesca a dare di più di quello che ha dato ieri sera durante le quasi quattro ore di concerto. Ho visto piangere giovani e signori di mezza età, sono rimasto a bocca aperta per la vitalità che il Boss ha trasmesso ai sessantamila presenti. 

Non se ne voleva più andare! Leggendo le cronache dei precedenti concerti, la scaletta prevedeva massimo 2-3 bis con al termine Tenth Avenue Freeze Out dedicata a Clarence Clemons il sassofonista scomparso lo scorso anno, the Big Man; ieri sera il Boss invece è andato avanti ad oltranza ed ha terminato con una magica, unica ed irripetibile Twist and Shout, canzone alla quale delega il messaggio per dire a tutti che anche lui si è divertito, che l'aria era da festa del Rock e che la notte è piccola, troppo piccola per questo incontro. S.Siro lo ha toccato nel cuore come lui ha sfiorato ognuno dei presenti con sua magica chitarra e la sua mitica Band. Come nel 2003 e nel 2008 esco dallo stadio con la consapevolezza che mai potrò vedere qualcosa di simile, che nessuno mi potrà minimamente ricordare una serata come questa. Adesso capisco... Because the Night!
Grazie di tutto Boss! 
E grazie per averci ricordato ancora una volta che siamo tutti nati per correre!

Nessun commento:

Posta un commento